rotate-mobile
Cultura

Lutz Gregor al Madre con Urban Bodies - ViewsinNaples. La citt il suo doppio!

Napoli - Il grande coreografo tedescoLutz Gregor presenta oggi alle 21.00 al Museo Madre di Napoli la performance "Urban Bodies- ViewsinNaples. La città è il suo doppio !" che chiude la sua residenza a Napoli con video e esibizioni live. Il...

Il grande coreografo tedescoLutz Gregor presenta oggi alle 21.00 al Museo Madre di Napoli la performance "Urban Bodies- ViewsinNaples. La città è il suo doppio !" che chiude la sua residenza a Napoli con video e esibizioni live. Il workshop tenuto dal performer in città per il festival di danza e video Movimentale è iniziato il 14 ottobre. L'artista, esperto di physical cinema ha realizzato performance video nella Napoli sotterranea, all'Ospedale delle Bambole e nel centro storico. Il workshop con attori e danzatori indaga il rapporto tra l'artista e il tessuto della città.

Vedi Napoli e poi....
In questo workshop intensivo di videodanza i partecipanti lavoreranno tanto sulla composizione coreografica che sulla realizzazione di un film. Il gruppo sara diviso in piccole troupe di tre-quattro persone e insieme definiranno ed esploreranno i ruoli di regista, coreografo e danzatore. Lo scopo sara di creare coreografie ipotizate come storie fisiche raccontate per la telecamera. Durante questo processo verranno esplorati, tra gli altri, il tema della danza in relazione con gli spazi urbani, della citta come generatrice di suggestioni che si traducono in movimento, della citta come scenografia in costante movimento e mutazione, delle periferie come luogo ricco di suggestioni visionarie.

ViewinNaples - la città e il suo doppio
Un lavoro che indaghi la percezione della citta attraverso la visione personale dei singoli artisti, in modo da coglierne gli aspetti profondi che possano aiutare a ri-leggere Napoli e la sua complessita di citta carica di arte e di storia. I luoghi urbani, diventano luogo di creazione di un linguaggio artistico che attraverso la danza possano essere reinventati. Una danza che si vada ad insinuare tra le millenarie pietre della citta, che entri nei vicoli popolosi e nei paesaggi marini, che sia in grado di percepirne le sue contraddizioni e le sue fascinazioni. Napoli, come luogo della memoria collettiva, che possa essere riletto alla luce della sua storia contemporanea, scavalcando i limiti, spesso semplicisti dei luoghi comuni, con uno sguardo che vada a coglierne i suoi significati profondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutz Gregor al Madre con Urban Bodies - ViewsinNaples. La citt il suo doppio!

CasertaNews è in caricamento