rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

'Grande Vomero': un quartiere per la citt

Napoli - Presentata stamattina alla Camera di Commercio di Napoli la XII edizione della manifestazione Grande Vomero", che quest'anno si svolge dal 7 al 20 ottobre, organizzata dalla Holding Studio e dall'assessorato al Turismo e Grandi Eventi...

Presentata stamattina alla Camera di Commercio di Napoli la XII edizione della manifestazione Grande Vomero", che quest'anno si svolge dal 7 al 20 ottobre, organizzata dalla Holding Studio e dall'assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e la Confcommercio Campania, con l'assessorato al Turismo e Attività Produttive della Regione Campania e con l'assessorato al Turismo e Sviluppo della Provincia di Napoli .
Sarà Barbara Chiappini a presentare lo spettacolo "Grande Gala Musica Moda", che aprirà la kermesse la sera di mercoledì 7 ottobre in piazza Vanvitelli. Un galà nel corso del quale saranno premiati 12 personaggi di spicco che si sono distinti nell'ambito delle proprie carriere con il premio "Grande Vomero" e i riconoscimenti "Napoli in … collina".
Licia Colò riceverà il premio per aver dedicato la sua vita agli animali e all'ambiente, il capitano del Napoli Paolo Cannavaro per lo sport, Monica Sarnelli per la canzone, il violinista Lino Cannavacciuolo, per la musica, all'attore Gigi Savoia, il premio per il teatro e ad Angelo Belgiovine per il cabaret. Ancora in campo artistico Luigi Mazzella riceverà il premio per la scultura e Vincenzo Terracciano, per la regia grazie al suo film "Tris di donne & abiti nunziali". Al giornalista napoletano Gennaro Sangiuliano, vice direttore TG1 della RAI, sarà assegnato il premio per il giornalismo e al cardiochirurgo, Carlo Vosa, quello per la medicina, I due riconoscimenti "Napoli in…collina" saranno consegnati ad Alessandro Antonino, artista napoletano attualmente a Napoli con la sua personale a Castel dell'Ovo e al cantante Marco Fasano, uno dei 4 finalisti dell'Accademia di Sanremo
La premiazione sarà intervallata dalle sfilate di moda con le collezioni autunno inverno 2009 dedicate alla moda donna, uomo e bambino e ed alla musica con balletti di musica classica e partenopea.
Il secondo evento di Grande Vomero è con la rassegna internazionale di cortometraggi, "Napoli in … corto", alla sua sesta edizione, il 12 ottobre, quando saranno premiati i vincitori di Napoli in corto al TTC Club.
Altro appuntamento con lo sport il 15 ottobre all'Istituto Vittorini con l'inizio dei tornei per ragazzi della scuole superiori di pallavolo, calcio a 5 e tennistavolo. Le finali si svolgeranno alla fine dei gironi nel mese di aprile 2010. In quell'occasione gli studenti avranno la possibilità di assistere a due incontri di pallavolo tra CUS Napoli e Ottavima (masch. e femm.) e di conoscere le ragazze della squadra di calcio femminile Carpisa Yamamay di serie A.
Durante i venti giorni della kermesse sarà attiva l'iniziativa Ospedali Porte Aperte, con visite e screening gratuiti in 6 strutture sanitarie del quartiere. In programma anche un incontro nel quale i medici risponderanno alle domande poste dai cittadini sul virus influenzale H1N1.
Grande Vomero si concluderà il 20 ottobre con il burraco di beneficenza i cui proventi , ricavati dalle iscrizioni, saranno impiegati nel progetto Napoli aiuta Betlemme che sostiene studenti palestinesi all'Università Federico II.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Grande Vomero': un quartiere per la citt

CasertaNews è in caricamento