rotate-mobile
Cultura Castel Volturno

Ragazzi a scuola di cinema per scrivere film

Castel Volturno - Mercoledì 30 settembre ore 11 sala consiliare del comune di Castel Volturno conferenza stampa di presentazione di "Un futuro tutto da scrivere", premio letterario per la scrittura di un cortometraggioFASI DEL PROGETTO Da venerdì...

Mercoledì 30 settembre ore 11 sala consiliare del comune di Castel Volturno conferenza stampa di presentazione di "Un futuro tutto da scrivere", premio letterario per la scrittura di un cortometraggio

FASI DEL PROGETTO
Da venerdì 2 ottobre al 14 ottobre Laboratorio/concorso di scrittura di soggetti cinematografici, "UN FUTURO TUTTO DA SCRIVERE", a cura di Stefano Moffa per i ragazzi della "Scuola Media Statale Garibaldi" di Castel Volturno. Sabato 10 ottobre sarà decretato il vincitore, autore del soggetto da sviluppare fino al 15 ottobre, giorno in cui inizieranno la pre-produzione, le riprese e il montaggio del cortometraggio. Il soggetto vincitore sarà premiato con un riconoscimento in denaro dalla S.i.a.e. destinato alla realizzazione del cortometraggio. Il progetto è sostenuto dall'associazione Progetto2001 in collaborazione con la Scuola media statale "G.Garibaldi" di Castel Volturno, con il patrocinio morale del Comune di Castel Volturno e della Pro Loco, indice il concorso di scrittura "un futuro tutto da scrivere" al fine di incentivare la nascita di nuovi giovani "autori" talentuosi sul nostro territorio.
L' "Associazione Progetto2001 arte, cultura e turismo", associazione di ventennale esperienza, opera con decisione sul territorio campano con iniziative atte a contribuire al rilancio della provincia napoletana e casertana, con il supporto di comuni, Proloco, la Regione ed altri enti.
(è dell'Associazione la manifestazione : "Liternum 2007", attuata negli scavi di Liternum. I laboratori teatrali nelle scuole, il marzo-donna giuglianese, etc.)
Oggi, l'associazione, nella persona di Stefano Moffa, giovane attore, drammaturgo e regista, ottiene il supporto e la"fiducia" da parte di un istituto di importanza nazionale : la S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori)

IL PROGETTO
Gli studenti delle seconde e delle terze della Scuola media statale "G.Garibaldi" di Castel Volturno , parteciperanno a 3 lezioni di scrittura creativa per istruirli sulla scrittura di un idea per il cinema.
Il concorso prevede la scrittura di un idea, di una storia, di un racconto per il cinema, che preveda come elemento centrale oppure come ambientazione, la città di Castel Volturno, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sul territorio.
Il 10 ottobre 2009, all'interno dell'istituto, il vincitore riceverà un premio elargito dalla S.I.A.E.
Il VINCITORE, con il supporto di alcuni partecipanti e del Tutor del progetto, lavoreranno alla stesura della sceneggiatura tratta dall'opera vincitrice nei giorni 12, 13, 14 pomeriggio e lavoreranno alla realizzazione del relativo cortometraggio, nella settimana successiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi a scuola di cinema per scrivere film

CasertaNews è in caricamento