rotate-mobile
Cultura San Potito Sannitico

Giancarlo Feliziani ospite a 'CinemadaMare'

San Potito Sannitico - E' ricca di appuntamenti l'ultima serata campana di "CinemadaMare", il festival cinematografico internazionale itinerante diretto dal giornalista Franco Rina.Si comincia alle 21,00, in piazzetta Botteghe, con la proiezione...

E' ricca di appuntamenti l'ultima serata campana di "CinemadaMare", il festival cinematografico internazionale itinerante diretto dal giornalista Franco Rina.
Si comincia alle 21,00, in piazzetta Botteghe, con la proiezione dei film brevi in concorso. Si continua con l'ospite della serata: Giancarlo Feliziani, giornalista e scrittore impegnato (che nelle sue pubblicazioni ha condotto inchieste e ricerche storiche affrontando temi scomodi come la strage di Brescia e l'assassinio di Guido Rossa). Con lui si parlerà di "come il cinema promuove la difesa del lavoro e dei lavoratori", ma anche di giustizia sociale. Feliziani coglierà l'occasione anche per presentare il suo ultimo libro: "Razza di comunista", un ritratto di Luciano Lama. I
Per restare in tema di lavoro e sindacato, a seguire ci sarà la proiezione di "Riff Raff", un film dell'inglese Ken Loach. Ma la serata non finisce qui, infatti, c'è grande attesa per la "Weekly Competiton": il concorso che premia il migliore film breve realizzato durante questa settimana a San Potito Sannitico dai giovani filmmakers. Infatti, in ogni conclusione di tappa, decine di ragazzi realizzano dei prodotti audiovisivi che vengono ideati, girati, montati e proiettati nella città ospitante.
Il film breve che la giuria popolare ha decretato quale vincitore della serata del 21 luglio è "Bill's Visitors" dell'australiano Simon Deshon. Questa sera (23 luglio) tocca a: "Il colore del tempo" di Alberto Gatto (Italia, fiction, col., 8 min.), "O sole mio" di Olga Poliektova (Russia, animazione, col., 7 min.), "Grandson/Vnuk" di Konstantin Smirinov (Russia, fiction, col., 12 min.), "Rough cut" di Firouzeh Khosrovani (Iran, documentario, col., 22 min.) e "Veracity" di Sebastian Marczewski (Polonia, fiction, b/n, 14 min.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giancarlo Feliziani ospite a 'CinemadaMare'

CasertaNews è in caricamento