rotate-mobile
Cultura Piana di Monte Verna

Guida didattica Chiesa di Santa Maria a Marciano a Piana di Monte Verna

Piana di Monte Verna - Domenica 7 Dicembre alle ore 19:30 circa presso la Chiesa di Santa Maria a Marciano in Piana di Monte Verna (CE) (lungo la strada provinciale 336), si terrà la presentazione della "Guida didattica della Chiesa di Santa Maria...

Domenica 7 Dicembre alle ore 19:30 circa presso la Chiesa di Santa Maria a Marciano in Piana di Monte Verna (CE) (lungo la strada provinciale 336), si terrà la presentazione della "Guida didattica della Chiesa di Santa Maria a Marciano", curata dalla dottoressa Angela De Matteo e fortemente voluta da Monsignor Giulio Farina, Vicario Generale della Diocesi di Alife-Caiazzo e sacerdote del paese.
La pregevole Chiesa di Santa Maria a Marciano, vero gioiello dell'architettura gotica, conserva al suo interno mirabili affreschi trecenteschi; chiusa al pubblico oltre mezzo secolo fa, è stata restaurata e riaperta da un mese circa ai fedeli, grazie all'impegno del parroco, tenace nel voler recuperare questo Bene Culturale.
La guida didattica, corredata da trenta fotografie a colori, descrive in modo agile e comprensibile la storia della Chiesa, la sua architettura, soffermandosi sui caratteri ed i significati storico-artistici degli affreschi ivi conservati.
Il testo è sia un diretto e semplice riferimento per il visitatore interessato al monumento, sia un libro a misura di bambino, mirante a sollecitare negli alunni delle scuole la curiosità di visitare e conoscere meglio un Bene Culturale loro vicino.
A tutto ciò si aggiunga l'opportunità del formato tascabile della guida, molto pratico, che ha contribuito a rendere un'impostazione del testo necessariamente semplice e contenuto.
La presentazione della Guida avverrà durante un suggestivo concerto di Musica Medioevale in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola: "Rosa das Rosas", canti per la Vergine del medioevo spagnolo in costume antico. Il gruppo vocale e strumentale "Ave Gratia Plena" sarà diretto da Pietro di Lorenzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida didattica Chiesa di Santa Maria a Marciano a Piana di Monte Verna

CasertaNews è in caricamento