rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Presentato progetto nuova chiesa in Birmania

Frattamaggiore - La costruzione di una nuova Chiesa in Myanmar (ex Birmania), è l'ultima iniziativa della Parrocchia di San Sossio L. e M. e dell' Arciprete Don Sossio Rossi in collaborazione con S.E. il Vescovo di Loicaw, Phamosotero. Si tratta...

La costruzione di una nuova Chiesa in Myanmar (ex Birmania), è l'ultima iniziativa della Parrocchia di San Sossio L. e M. e dell' Arciprete Don Sossio Rossi in collaborazione con S.E. il Vescovo di Loicaw, Phamosotero.
Si tratta di un progetto che costerà circa 30.000 euro ed accoglierà 250 fedeli su una superficie di 450 mq.
Venerdi 21 novembre è stato presentato nella Basilica Pontificia in piazza Umberto I, il piano definitivo dell'opera, alla presenza tra gli altri, dei sacerdoti birmani, don Francesco e don Giorgio.
Il progetto spiega l'Arch.Leopoldo Papa, "sarà realizzato al posto della piccola chiesa dove operò Padre Mario Vergara e che è andata in parte distrutta dal ciclone Nagris. La chiesa che andremo a realizzare avrà una unica navata a croce latina, la costruzione della struttura avrà tempi di realizzazione che si aggirano intorno ai 7 / 8 mesi"
La Parrocchia di san Sossio ha da tempo, contatti con la comunità cattolica del Myanmar. Grazie all'impegno dell'arciprete Parroco Don Sossio Rossi, sono state promosse alcune iniziative a favore della diocesi di Loikaw dove ha operato ed è morto nel 1950, il nostro concittadino Padre Mario Vergara.
In questa circoscrizione vescovile sono state già finanziate dalla Parrocchia di San Sossio: la costruzione a Shadaw di una scuola collegio per accogliere ed istruire i ragazzi dei vari villaggi e recentemente la realizzazione di un dispensario nella diocesi di Loikaw per far fronte alle esigenze sanitarie della popolazione che necessita di adeguata assistenza medica.
"l'attenzione che abbiamo verso un paese così lontano è disastrato – ha affermato Don Sossio rossi - ha un duplice motivo, ci permette di parlare e conoscere meglio la grave catastrofe umanitaria che ha colpito la popolazione birmana dopo il passaggio del ciclone Nargis ma anche quello di ricordare il nostro concittadino Padre Mario Vergara che in quel paese ha operato ed ha compiuto il suo sacrificio".
Nel giugno scorso La Conferenza Episcopale del Myanmar su invito di Don Sossio Rossi ha visitato la nostra comunità. I Vescovi asiatici parteciparono a diverse celebrazioni pubbliche .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato progetto nuova chiesa in Birmania

CasertaNews è in caricamento