rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Succivo

Arminio inaugura nuova edizione rassegna 'Un libro, un vino'

Succivo - Ritorna la rassegna "Un libro, un vino", l'evento eno-culturale organizzato dal circolo ARCI Spaccio Culturale di Succivo col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura retto dall'Avv. Vincenzo Pastena.Ospite di questo nuovo appuntamento...

Ritorna la rassegna "Un libro, un vino", l'evento eno-culturale organizzato dal circolo ARCI Spaccio Culturale di Succivo col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura retto dall'Avv. Vincenzo Pastena.
Ospite di questo nuovo appuntamento della rassegna 2008, che ha visto alternarsi nomi prestigiosi della vita culturale italiana, da Padre Alex Zanotelli a Giuseppe Montesano, da Francesco Pascale ad Andrea Di Consoli fino all'ultima presentazione che ha visto protagonista la giovane scrittrice casertana Giusi Marchetta, sarà Franco Arminio col suo ultimo lavoro "Vento forte tra Lacedonia e Candela".
Franco Arminio, irpino, si definisce un "paesologo", spende le sue giornate ad andare nei paesi, quelli dove non va mai nessuno; e li visita, li guarda; ci rimane qualche ora o un giorno intero; parla con il vigile, il geometra comunale, la barista; va a vedere la piazza, il cimitero, la scuola, le macchine che passano; qualche volta compera una cartolina. Poi torna a casa: e racconta, scrive, sceglie e allinea le parole con la cura di chi è abituato a camminare, a guardarsi intorno, a notare le cose da nulla, a parlare con le persone, a stare in attesa dal barbiere. Il suo lavoro ci offre un viaggio nelle piccole realtà d'Italia in compagnia di un poeta: reportage narrativi da luoghi minimi e misconosciuti.
Accompagnerà la presentazione del lvoro letterario la degustazione del vino Asprinio prodotto dall'enoteca "Il Vino" di Aversa. Interverranno all'incontro, che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 18:00 presso la Casa delle Arti di Succivo, la giornalista Carmen Granito, il giornalista Paolo Graziano, organizzatore a pieno titolo insieme all'associazione della rassegna letteraria, e l'assessore alla Cultura del Comune di Succivo Avv. Vincenzo Pastena. La serata sarà conclusa da un reading di poesie dell'autore ospite della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arminio inaugura nuova edizione rassegna 'Un libro, un vino'

CasertaNews è in caricamento