rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Nuova collezione Ichendorf firmata Francesco Cuomo

Eboli - Dopo il successo riscontrato a Milano presso il "Salone internazionale della casa" (Macef) la nuova collezione Ichendorf della Corrado Corradi SpA, marchio affermato in Italia e all'estero per porcellane e cristalleria, approderà anche ad...

Dopo il successo riscontrato a Milano presso il "Salone internazionale della casa" (Macef) la nuova collezione Ichendorf della Corrado Corradi SpA, marchio affermato in Italia e all'estero per porcellane e cristalleria, approderà anche ad Eboli. L'appuntamento è previsto è previsto per il prossimo 15 novembre 2008.
Non è certo casuale la location scelta dall'azienda milanese, anzi si potrebbe dire "dovuta" essendo il progetto frutto dell'estro, della tenacia e della collaborazione proprio di due ebolitani: l'artista Francesco Cuomo ed Attilio Astone, responsabile per l'Italia del marchio Ichendorf.
Con questa nuova collezione la Corradi spa ha voluto impreziosire la purezza del vaso soffiato ad "arte" con il colore e l' "ironia" che da sempre caratterizzano le opere di Cuomo, artista emergente nel panorama dell'arte contemporanea e del design. Un talento ebolitano che, scoperto dalla Maison Coveri di Firenze, ha negli anni sperimentato diverse forme di espressione artistica, creando per "Formitalia" e "Mirabili", aziende leader nel settore dell'arredamento, e contando all'attivo una serie di collaborazioni con artisti, designer e scenografi italiani, come Giovanni Licheri e Ida Cappellini per la collezione "Miami swing" di Renzo Arbore. I suoi ultimi lavori, oltre a conquistare il critico d'arte Philippe Daverio, con il quale esporrà all'Art Fiera di Forlì, sono stati scelti per le produzioni cinematografiche della "Lucisano film". Ad affascinare sono spesso i soggetti delle sue tele, che diventano ispiratori di rime "bizzarre", attraverso cui l'artista traccia una brillante parodia del vivere moderno, una beffarda pantomima del presente fatta di idoli, falsi tabù, ma soprattutto d'amore.
Del resto l'estro del giovane artista non ha limiti e, dopo aver conquistato il mondo della critica e dell'alta moda italiana con soggetti e stoffe dai tessuti variopinti, ricoprendo sedie, poltrone e chaiselongue, realizzando spille e fibbie in argento, abiti in seta e borse in pelle, decide oggi di tornare nella sua città per presentare la sua ultima "fatica" artistica: "Vasame".
Presto spiegato è il titolo pensato per Ichendorf: l'artista gioca sull'assonanza tra la parola 'vaso' e 'vàsame', forma dialettale per dire 'baciami'. E', infatti, proprio l'amore, che lui stesso definisce "un'apertura d'occhi verso il cuore'', una costante della sua arte.
Il singolare sodalizio tra la casa milanese e l'artista nasce e diviene possibile per volontà di Attilio Astone che per la linea "Ichendorf Art" della Corradi Spa, impegnata nella ricerca costante di forme e stili contemporanei, ha pensato a Cuomo, alla "positività" espressa dai suoi lavori. Presenterà così ad Eboli il connubio artistico nato per creare oggetti di alta qualità, per impreziosire gli ambienti ed arredare con gusto. Astone aprirà al pubblico per un'intera settimana i suoi locali in piazza della Repubblica, creando uno spazio espositivo dedicato ai nuovi oggetti Ichendorf.
La sala resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova collezione Ichendorf firmata Francesco Cuomo

CasertaNews è in caricamento