rotate-mobile
Cultura

Compagnia 'Gli amici di Luca' al Teatro Comunale

Caserta - Nell'ambito delle iniziative della prima Settimana dei Risvegli in Campania – Edizione di Caserta, Le Associazioni Gli Amici di Eleonora e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato presentano lo spettacolo teatrale Ritorno...

Nell'ambito delle iniziative della prima Settimana dei Risvegli in Campania – Edizione di Caserta, Le Associazioni Gli Amici di Eleonora e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato presentano lo spettacolo teatrale Ritorno, curato e diretto da Antonio Viganò, e interpretato dagli attori della Compagnia Gli amici di Luca.
La compagnia, nata nel maggio 2003, è composta da ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori, volontari e operatori della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, di Bologna, e ha come finalità l'integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della società al problema. Il percorso intrapreso parte dall'utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiarità della composizione del gruppo.
Ritorno è una favola sulla solidarietà; mette in scena un viaggio per mare in cui i disabili si fanno carico dei loro compagni e le sedie a rotelle sono una risorsa a cui aggrapparsi. Uno spettacolo sulla salvezza in cui il soccorso è reciproco perché le prove da superare si presentano come una ruota che gira.
"... (un) mare di barche (...) solcato da un lato all'altro da strani convogli che trascinano un carico di feriti, una moltitudine di sopravvissuti, l'uno aggrappato all'altro in un attraversamento che capiamo senza ritorno, il cui approdo sarà preludio di una vita nuova e diversa. Ci si può salvare... a patto di farlo insieme ... solo così ci può essere il ..."RITORNO
L'iniziativa si svolge nell'ambito della 1ª Settimana dei Risvegli in Campania – Edizione di Caserta. Tutti gli eventi che saranno proposti hanno come scopo quello di mettere al centro dell'attenzione la problematica del coma, le cure necessarie e specializzate e l'appoggio di cui necessitano le persone colpite da cerebro lesioni gravi e le loro famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia 'Gli amici di Luca' al Teatro Comunale

CasertaNews è in caricamento