rotate-mobile
Cultura Caiazzo

5 bottiglie Espresso al Connubio Vestini Campagnano

Caiazzo - Il Connubio 2004 dell'azienda vitivinicola Vestini Campagnano ottiene il prestigioso riconoscimento delle 5 bottiglie della Guida "I vini d'Italia" 2009 de L'Espresso. L'azienda casertana entra a far parte della lista di 185 vini...

Il Connubio 2004 dell'azienda vitivinicola Vestini Campagnano ottiene il prestigioso riconoscimento delle 5 bottiglie della Guida "I vini d'Italia" 2009 de L'Espresso. L'azienda casertana entra a far parte della lista di 185 vini d'Eccellenza con un punteggio di 18/20. Non è la prima volta che Vestini Campagnano riceve questo riconoscimento per il Connubio da L'Espresso.
L'azienda è sita in Caiazzo in zona collinare, alla frazione 'SS Giovanni e Paolo', di fronte al massiccio del Matese; essa lavora solo due vitigni, che oggi è difficile - se non impossibile - trovare al di fuori di quel territorio il quale era ed è definito "Terra di Lavoro" e che, attualmente costituisce per la quasi totalità la provincia di Caserta. Vestini Campagnano, guidata da Alberto Barletta, produce vini di alta qualità che hanno la caratteristica di essere rispettosi delle tradizioni e del territorio. L'azienda si è impegnata e si impegna anche per le nuove avventure, che va ad intraprendere nel settore vinicolo ed agroalimentare in genere, a rifiutare le omologazioni e ad andare alla continua scoperta di produzioni che, da una parte, abbiano profonde radici nel territorio dal quale provengono e, dall'altra, abbiano il culto della qualità.
Il Connubio (di Pallagrello e Casavecchia) è un vino intenso, compendio di un territorio che ha felicemente ritrovato la propria vocazione millenaria per il vino. Speziato, aromatico ma al tempo stesso di elegante struttura investe i sensi con ampiezza per poi chiudere con grazia tra sentori che persistono e si impongono alla memoria. L'invecchiamento in rovere gli concede grandi doti atte all'invecchiamento. Connubio felice di due vitigni ritrovati.
Enologo di Vestini Campagnano, e dell'altra azienda di famiglia Poderi Foglia ubicata a Conca della Campania, è Paolo Caciorgna, giovane toscano che lavora sul Brunello, ben quotato anche negli Stati Uniti. Responsabile della cantina Emilia Tartaglione.

Scheda tecnica
Zona di produzione: Colline caiatine ed entroterra del centro della provincia di CasertaResa: max 60 q.li per ettaroVitigni: 50% Pallagrello Nero e 50% CasavecchiaVinificazione: Fermentazione tradizionale in acciaio ed invecchiamento in barrique di rovere francese, esclusivamente di primo passaggio, per almeno 24 mesiGradazione alcolica: circa 13,5

Per info:
Tel: 0823 862770 0823 679087
Fax: 0823 862770 0823 679087
Email: info@vestinicampagnano.it
Web: www.vestinicampagnano.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 bottiglie Espresso al Connubio Vestini Campagnano

CasertaNews è in caricamento