rotate-mobile
Cultura Curti

Giornate nazionali di Archeologia Ritrovata

Curti - Le Giornate nazionali di Archeologia Ritrovata, 5^ edizione, si svolgeranno Sabato e domenica, 11 e 12 ottobre 2008.La manifestazione, che si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i...

Le Giornate nazionali di Archeologia Ritrovata, 5^ edizione, si svolgeranno Sabato e domenica, 11 e 12 ottobre 2008.
La manifestazione, che si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Archeologici, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti "minori", che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. L'impegno dei Gruppi Archeologici d'Italia è quello di monitorare questi beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione. Fra i tanti gruppi di volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale, ben due sono le iniziative in provincia di Caserta: la prima del Gruppo Francesco Saverio Gualtieri e la seconda a cura del Gruppo Falerno CalenoL'attivo gruppo casertano "F. S. Gualtieri" ha scelto di aprire, dalle 10 alle 13, due dei quattro siti che da oltre un anno ha in "affidamento": i due mausolei conosciuti come Conocchia e Carceri Vecchie.
Entrambi sono situati sulla via Appia che collega Caserta a S. Maria: il primo è situato nel comune di Curti (all'altezza della villetta comunale di Curti) e il secondo è situato un centinaio di metri dopo, in direzione S. Maria adiacente al Fast Food Mac Donald.Il gruppo, uno degli ultimi costituiti nella regione, è guidato, sin dalla sua nascita da Vincenzo Del Giudice e durante l'anno corrente ha organizzato varie aperture sia dei singoli siti che di tutti e quattro. Particolarmente gradite sono state due manifestazioni estive che hanno coniugato cultura e musica al mausoleo Carceri Vecchie: il 26 di Luglio il M° Pietro Di Lorenzo ha tenuto un concerto nell'ambito della Rassegna "Il trionfo del tempo e del disinganno", mentre il 20 di Settembre un'eterogenea ensamble guidata dal musicista e compositore Emilio Di Donato ha proposto una rivisitazione di musiche contemporanee inframmezzate da declamazioni, in vernacolo napoletano, del poeta Matteo Pasquariello.Nelle parole del presidente del piccolo ma agguerrito gruppo "Il volontariato culturale ha potenzialità enormi e come noi dimostriamo è in grado di ottenere risultati insperati. In tutte le aperture che abbiamo fatto - sempre di poche ore e in genere in orario mattutino - abbiamo avuto almeno 100 visitatori con punte di oltre 150. Questo ci fa credere che quel che facciamo è importante e ci fa esserne orgogliosi. Importante per noi però è anche la sinergia con le istituzioni locali"
Il gruppo Archeologico Falerno Caleno, storicamente il primo nella provincia, invece propone una due giorni molto intensa: sarà, infatti, effettuata una pulizia generale dell'area interessata dalla villa romana di Francolise, a loro affidata, in località San Rocco nelle mattinate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e fornirà unacontestuale illustrazione agli eventuali visitatori.Per info:

Gruppo Archeologico "Francesco Saverio Gualtieri" di Caserta, via A. Vespucci, 9 - 81100 Caserta - tel. 0823/361838 - email: enzo_del_giudice@libero.itGruppo Archeologico Falerno Caleno: Piazza Giovanni XXIII – Sparanise (CE) - Tel. 0823874495 – angelacarcaiso@virgilio.itoppurehttps://www.gruppiarcheologici.org/attivita/archeologia_ritrovata/index.php Uff. Stampa Pia Di Donato, per www.casertamusica.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate nazionali di Archeologia Ritrovata

CasertaNews è in caricamento