rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Presentazione del volume di Enzo Ciconte

Salerno - Sabato 4 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala del Bar Mika in C.so Vittorio Emanuele avrà luogo la presentazione del libro di Enzo Ciconte dal titolo ""Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, 'ndragheta e camorra...

Sabato 4 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala del Bar Mika in C.so Vittorio Emanuele avrà luogo la presentazione del libro di Enzo Ciconte dal titolo ""Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, 'ndragheta e camorra dall'Ottocento ai giorni nostri".
Il dibattito, promosso dal Coordinamento Libero Grassi e l'Associazione Società Aperta, sarà coordinato da Antonio Manzo, giornalista e inviato speciale de "Il Mattino" e prevede la partecipazione di Olindo Lanzara, Presidente di "Società Aperta", Isaia Sales, politico e saggista, Gianfranco Donadio, magistrato e Marcello Ravevduto, Presidente del Coordinamento "Libero Grassi".
La storia criminale di mafia, 'ndrangheta e camorra costituisce un fenomeno unitario finora mai raccontato.
Ciconte, che è stato membro della Commissione Giustizia nella X legislatura (1987), mette in luce somiglianze e differenze tra le tre organizzazioni, nonché il ruolo da esse svolto in determinati momenti della storia d'Italia. L'autore dedica particolare attenzione alle origini delle mafie e alle loro successive trasformazioni, all'importanza delle gerarchie, delle cerimonie di affiliazione e dei regolamenti interni.
Nella pubblicazione, inoltre, sono passate in rassegna e analizzate le attività criminali; dai traffici internazionali di droga ai sequestri di persona, dai rapporti con la politica a quelli con il mondo dell'economia e dell'industria.
Il volume, edito dalla Rubettino, spiega infine le ragioni del successo di questo modello di organizzazione mafiosa su tutti gli altri e della sua eccezionale capacità di resistere alle trasformazioni sociali e all'azione di contrasto delle forze dell'ordine e della magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del volume di Enzo Ciconte

CasertaNews è in caricamento