rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

'La Sagra delle Sagre' 8a edizione

Sant'Angelo dei Lombardi - La manifestazione "La Sagra delle Sagre 2008", organizzata dall'associazione turistica Pro Loco Altirpinia di Sant'Angelo dei Lombardi, giunta ormai alla 8° edizione si terrà sabato 8 e domenica 9 novembre p.v.La data...

La manifestazione "La Sagra delle Sagre 2008", organizzata dall'associazione turistica Pro Loco Altirpinia di Sant'Angelo dei Lombardi, giunta ormai alla 8° edizione si terrà sabato 8 e domenica 9 novembre p.v.
La data individuata dagli organizzatori, coincidendo con la chiusura della stagione delle sagre, concorrerà senz'altro a far accrescere, ancora di più, la presenza di turisti, di curiosi e di operatori dell'enogastronomia e dell'artigianato.
"La Sagra delle Sagre" nata con l'obiettivo della valorizzazione e della promozione dei prodotti tipici locali, dell'enogastronomia,dell'artigianato artistico e rurale, delle tradizioni culturali e popolari dell'Alta Irpinia e del turismo delle zone interne, vede il concorso ed il patrocinio del Comune di Sant'Angelo dei Lombardi, di Enti ed Istituzioni provinciali e regionali, dell'UNPLI e di numerose altre associazioni del settore turistico ed enogastronomico.
L'importante manifestazione "La Sagra delle Sagre", giunta ormai alla 8a edizione, che si tiene nel tipico e suggestivo contesto del Centro Storico di Sant'Angelo dei Lombardi, è diventata ormai uno dei più rilevanti e qualificati appuntamenti turistici della stagione autunnale dell'entroterra campano e delle regioni limitrofe. Infatti, alla segreteria della Pro Loco Santangiolese, sono giunte tantissime prenotazioni di espositori e di centinaia di camperisti che si sono prenotati. Sono molte, le agenzie di viaggio che si stanno interessando a raccogliere le prenotazioni di turisti che per l'occasione arriveranno a Sant'Angelo dei Lombardi in pullman G.T. per visitare l'Alta Irpinia alla scoperta dei suoi prodotti, del suo ambiente e delle sue tradizioni.
Sono tantissimi i contatti avuti dalle strutture alberghiere, dai bed & breakfast, dagli agriturismi e dalle country house che, crescono sempre più numerosi a fronte della continua crescita di domanda.
Il programma approntato per la manifestazione, edizione 2008, prevede, oltre alla degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche campane, e come protagoniste quelle più qualificate della provincia di Avellino, note in tutto il mondo; inoltre ci saranno suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina; altri eventi come animazione per bambini, artisti di strada, posteggiatori, gruppi folk e band per giovani faranno da colonna sonora alla "Sagra delle Sagre".
L'organizzazione de "La Sagra delle Sagre" ha previsto incontri tematici sull'enogastronomia, sui prodotti tipici locali, in modo specifico ci saranno anche dei laboratori del gusto. La Sagra delle Sagre diventata ormai nel tempo la rassegna di tutte le sagre dell'Alta Irpinia, una sorta di vetrina del turismo delle zone interne, propone all'attenzione dei turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino, prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, biscotti, taralli e pane cotto a legna, e tantissimi altri prodotti, noti per la genuinità, originalità e bontà.
Sono previste visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale, Cripta, Centro Storico, Castello Longobardo ed un servizio di navetta collegherà il centro con la meravigliosa e antichissima Abbazia del Goleto.
La manifestazione "Sagra delle Sagre" è stata ideata ed organizzata dalla Pro Loco "Altirpinia – Sant'Angelo dei Lombardi", con presidente Tony Lucido ed è tra l'altro sede del Servizio Civile Nazionale.

Infoline: 0827/24123-3392711049 – 3479120046. E-mail: prolocoaltirpinia@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La Sagra delle Sagre' 8a edizione

CasertaNews è in caricamento