rotate-mobile
Cultura Bellona

Domenica 5 ottobre: 'Un giorno qualunque di ottobre'

Bellona - Il documentario storico sulla triste vicenda dedicata ai martiri di Bellona del 1943 sarà presentata al pubblico domenica 5 ottobre presso il mausoleo eretto in loro memoria. Come già prospettato alla manifestazione di chiusura di...

Il documentario storico sulla triste vicenda dedicata ai martiri di Bellona del 1943 sarà presentata al pubblico domenica 5 ottobre presso il mausoleo eretto in loro memoria. Come già prospettato alla manifestazione di chiusura di "Cinestoria" questo straordinario evento di aggregazione intergenerazionale che ha catalizzato l'attenzione della comunità Bellonese e del territorio provinciale intorno all'universo scolastico, prevede un ulteriore e fondamentale passaggio. "Uno degli obiettivi fondamentali che abbiamo raggiunto con il progetto – ha dichiarato il dirigente scolastico Luca Antropoli – è quello di determinare occasioni d'incontro in grado di costruire relazioni e momenti d'aggregazione, oltre che scambi culturali".
«Forse siamo proprio alla fine - commenta stremata ma soddisfatta Anna Aurilio, coordinatrice del progetto regionale "Scuole Aperte" per l'istituto Dante Alighieri di Bellona – soprattutto è difficile dire quali sviluppi l'iniziativa possa avere per il futuro». Infatti questo evento potrebbe prospettare delle evoluzioni inaspettate. Soprattutto per l'incredibile attenzione che continua a ricevere l'iniziativa.
«Talvolta sembra sfuggirci di mano – continua incredulo il regista Luigi Nappa – ma continueremo con determinazione a promuovere un iniziativa che tanto bene lega il territorio alla sua Storia e alla sua voglia di riscatto». Infatti questo documentario nato in ambito scolastico sembra avere nel suo codice genetico la capacità di parlare a tutti, in una specie di linguaggio universale. Tocca con leggerezza e facilità i sentimenti dello spettatore. Illumina su come cambi e allo stesso tempo permanga la realtà territoriale che ci circonda. Indica una strada da emulare e perseguire con convinzione. «Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno dato e continuano a dare in forma volontaria, linfa e vitalità a questo progetto fuori dal comune - Conclude la Coordinatrice». Ovviamente siamo tutti invitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 5 ottobre: 'Un giorno qualunque di ottobre'

CasertaNews è in caricamento