rotate-mobile
Cultura

Mostra 'Il Re nudo' di Velia Iannotta

Caserta - Si inaugura domenica 5 ottobre alle ore 16,30 nella Sala Bianca della Reggia di Caserta, la mostra "Il Re nudo" di Velia Iannotta.Ispirandosi alla favola di Hans Christian Andersen "Il Vestito dell'Imperatore", metafora sui...

Si inaugura domenica 5 ottobre alle ore 16,30 nella Sala Bianca della Reggia di Caserta, la mostra "Il Re nudo" di Velia Iannotta.
Ispirandosi alla favola di Hans Christian Andersen "Il Vestito dell'Imperatore", metafora sui condizionamenti umani, determinati, soprattutto, dall'esigenza di adeguamento sociale e dalla paura di differenziarsi dagli altri, l'artista presenta un' installazione-ambiente di sculture, pitture e grafica che "fotografa" la condizione dell'uomo ottuso, l'uomo che rifugge la "verità" e che cade inevitabilmente, in una rete immaginaria fatta di pieni e di vuoti, nella quale si impiglia e si perde.
La presentazione al Catalogo è a cura della storica dell'arte Rosanna Barbiellini Amidei.
…"Pensiamo a una scenografia -Velia è scenografa- nella sala della Reggia con gli abiti per una sfilata di "critical fashion" disegnati da un'artista che ci mostra come potevano essere i "vestiti bellissimi dell'Imperatore".
…"Questi abiti ci sembrano magnifici, ma sappiamo che non esistono, se non vogliamo cadere nell'inganno che ci tende l'artista, ma l'artista non è legata a uno stile realista o naturalista e non rappresenta ciò che vede, non ha mai preteso di rappresentare la realtà, l'artista è salva e ci ha salvato perché noi partecipiamo alla sua realtà e non facciamo parte della folla che finge di vedere i vestiti che in realtà non vede".
Velia Iannotta, vive e lavora a Roma, laureata al corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, già docente di progettazione all'Istituto Statale d'Arte Sacra di Roma, ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e all'estero e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Orario apertura: Feriali 10.00 / 19.00 Martedì chiuso
per appuntamento: contattare l'artista al 333.9220.163 e-mail veliaian@tisclali.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra 'Il Re nudo' di Velia Iannotta

CasertaNews è in caricamento