rotate-mobile
Cultura Gallo Matese

Urban Node: 'Laboratorio della Memoria'

Gallo Matese - A Gallo Matese uno dei venti comuni del Parco Regionale del Matese che si estende sulla dorsale appenninica tra le province di Caserta e Benevento, si inaugura URBAN NODE_Laboratorio della memoria, centro culturale e spazio di...

A Gallo Matese uno dei venti comuni del Parco Regionale del Matese che si estende sulla dorsale appenninica tra le province di Caserta e Benevento, si inaugura URBAN NODE_Laboratorio della memoria, centro culturale e spazio di incontro, installazioni, mostre, conferenze, video.
Sede dell'Urban Node è un edificio recuperato nel centro storico, uno spazio work in progress. Il progetto realizzato da paesesaggio workgroup in collaborazione con il Centro Studi Postcoloniali dell'Università l'Orientale di Napoli diretto dal Prof. Iain Chambers, si struttura attraverso un programma di ricerche e interventi aperti al pubblico.

Gli eventi:
venerdì 29 agosto dalle 16,00 incontro dibattito su: paesaggio architetture ed economia del territorio. Interverranno: Barbora Förster urbanista di Berlino, autrice del recupero e della rivitalizzazione economica del borgo di Castelfalfi, Toscana; Nicola Sorbo, presidente dell' associazione città paesaggio; Maurizio Frassinet, ex commissario del Parco Regionale del Matese; Monica Carmen ed Orlando Lanza, architetti, coordinatori del progetto e membri di paesesaggio workgroup, collettivo di architetti promotore di altre azioni di sviluppo nell'area matesina come il Centro di Didattica Ambientale di Letino ed il Villaggio dell'Arte nei comuni di Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita. Alle 20, si terrà un buffet con degustazione di prodotti locali.
Sabato 6 Settembre dalle 10,30: inaugurazione ufficiale del centro Urban Node. Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer di Bolzano, terranno una breve introduzione sull'utilizzo degli spazi di Urban Node. Presentazione del libro Urban Node Laboratorio della Memoria.
Interverranno: Iain Chambers, docente di Studi culturali e postcoloniali presso l'Università Orientale di Napoli, sul legame arte-territorio; Lidia Curti, docente dell'Università Orientale di Napoli per la presentazione della ricerca Communicatimg Migration; Monika Codourey e Aleksandar Cetkovic architetti e artisti mediatici per la presentazione di Archivio Fluido.
Dalle 14 è prevista una tavola rotonda sul tema: arte ed economia per il territorio a cui prenderanno parte Tiziana Terranova, docente di media e studi culturali (Londra/Napoli); Ilaria Vitellio, docente di urbanistica (Napoli); Davide Franceschini, artista (Roma), Cecilia Canziani, curatrice e membro fondatore di 1:1 project (Roma); Michele Santoro, architetto (Gallo Matese); Nicola Sorbo, Presidente dell'Associazione Città Paesaggio (Caiazzo); Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer (Bolzano).
Seguirà un buffet serale con degustazione di prodotti locali.
Urban Node intende configurare il "paesaggio culturale" del Matese attraverso una nuova mappatura dei percorsi e delle memorie nei cinque comuni coinvolti nel progetto: Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urban Node: 'Laboratorio della Memoria'

CasertaNews è in caricamento