rotate-mobile
Cultura

A Ferragosto si ride con Morrone e Piastrella

Giffoni Valle Piana - Il giorno di Ferragosto nei Picentini rivive la commedia dell'arte. Domani, venerdì 15, il Giardino degli Aranci ospiterà uno dei più importanti titoli della drammaturgia edoardiana, "Ditegli sempre di sì"...

Il giorno di Ferragosto nei Picentini rivive la commedia dell'arte. Domani, venerdì 15, il Giardino degli Aranci ospiterà uno dei più importanti titoli della drammaturgia edoardiana, "Ditegli sempre di sì", nell'interpretazione di Gennaro Morrone e Ugo Piastrella.
In scena la Compagnia Teatro Nuovo Produzioni ed il tandem Morrone-Piastrella già collaudato e applaudito in numerose rappresentazioni precedenti, oggi di nuovo insieme nella rilettura di un testo esilarante, amaro, grottesco e semplicemente geniale. La commedia in due atti, scritta nel 1927, rispecchia il genere della pochade scarpettiana contraddistinta da intrecci complicati, intrighi ed equivoci fino ad un finale tragicomico risolutivo e tranquillizzante.
La grande scrittura di Eduardo prima – toni semplici per la commedia che poi sale verso i più alti gradi dell'ilarità - e la bravura del protagonista Gennaro Morrone, ben coadiuvato da Ugo Piastrella, Teresa Guariniello e da tutto il nutrito cast, fanno il resto, garantendo un crescendo di comicità che scaturisce, come tutto il teatro di Eduardo, dalle tragiche verità. I biglietti per assistere allo spettacolo (8 euro + 2 euro diritto di prevendita) sono disponibili presso le abituali prevendite (www.etes.it).
Ancora teatro edoardiano il giorno successivo, quando, sabato 16, il palco del Giardino ospiterà il Teatro dei Dioscuri in "Sogno di una notte di mezza sbornia" per la regia di Antonio Caponigro. Pièce tra le più esilaranti che i De Filippo abbiano mai messo in scena, la commedia racconta la storia di Pasquale De Felice, povero facchino con il vizio di bere. I fumi dell'alcool lo portano spesso a vaneggiare e per questo motivo i familiari credono sia diventato pazzo (da qui il titolo di shakespeariana memoria). Quando l'uomo riceve in dono un busto di Dante, gli si rivolge affinché gli dia in sogno i numeri di una quaterna che gli riveli anche il giorno e l'ora della sua morte. Il facchino visionario gioca e vince, ma mentre la moglie e i figli sono ricchi e felici, il povero Pasquale sa di doversi rassegnare a morire… Per gli spettacoli del 12 e del 16 agosto, ad ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro (339 4611502); Informagiovani di Giffoni Valle Piana (089 866760) www.giffoniteatro.it.
Come di consuetudine le rappresentazioni saranno precedute dall' "Incontro al Caffè" (ore 20), in Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana, dove i protagonisti incontreranno il pubblico dei Picentini. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferragosto si ride con Morrone e Piastrella

CasertaNews è in caricamento