rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Piedigrotta, 100 canzoni presentate alle Audizioni

Napoli - Grande successo per le Audizioni, il concorso musicale legato all'evento Piedigrotta.Destinate a selezionare 20 artisti che si esibiranno durante la festa, interpretando brani inediti in lingua napoletana, hanno visto un vero boom di...

Grande successo per le Audizioni, il concorso musicale legato all'evento Piedigrotta.
Destinate a selezionare 20 artisti che si esibiranno durante la festa, interpretando brani inediti in lingua napoletana, hanno visto un vero boom di partecipanti, che sono praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno.
I nomi saranno resi noti solo a fine selezione, ma pare certa la presenza di veterani della canzone napoletana, protagonisti della stagione neomelodica e postmelodica, di quella etnica e alternativa.
Oltre cento le canzoni iscritte alla competizione, tra le quali la commissione artistica avrà il compito di individuare, nei prossimi giorni, le 20 che entreranno in concorso.
Gli artisti che parteciperanno alla gara canora si esibiranno, poi, in due semifinali, dieci per ogni serata, in veri e propri concerti che avranno come location Porta Capuana (lunedì 8 settembre – ore 21,00) e Largo San Martino (mercoledì 10 settembre – ore 21,00).
Per ognuna delle due serate, saranno cinque gli artisti a passare alla finale che si terrà giovedì 11 settembre, alle ore 21, presso la Rotonda Diaz.
In questa occasione, la commissione, presieduta dal direttore artistico, Nino d'Angelo, incoronerà la canzone vincitrice del concorso.
"La Piedigrotta è sempre stata la cassa di risonanza della canzone napoletana – sottolinea Dario Scalabrini, Amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, che organizza l'evento – I brani che venivano composti in occasione della Festa diventavano la colonna sonora di Napoli e, di qui, partivano alla conquista del mondo. Stiamo parlando di capolavori come "Te voglio bene assaje" o "Funiculì funiculà". Le Audizioni si propongono di dare nuovo lustro a questa antica tradizione e di arricchire, ancora di più, il già vasto patrimonio della canzone partenopea. Credo, infatti, che il miglior modo di continuare una tradizione sia quello di affidarla ai giovani."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedigrotta, 100 canzoni presentate alle Audizioni

CasertaNews è in caricamento