rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Processione e festa dell'Assunta a Mezzano

(Mezzano) Mercoledì 13 agosto entra nelvivo la festa dell'Assunta a Mezzano. Con l'apertura della mostrafotografica "Il mezzano negli ultimi decenni" e con la meditazionesulla Dormitio della beata vergine Maria alle 19, in parrocchia,cominciano i...

(Mezzano) Mercoledì 13 agosto entra nelvivo la festa dell'Assunta a Mezzano. Con l'apertura della mostrafotografica "Il mezzano negli ultimi decenni" e con la meditazionesulla Dormitio della beata vergine Maria alle 19, in parrocchia,cominciano i riti per la festività dell'Assunta, patrona del piccolo maantico paesino alle pendici dei monti Tifatini, dui è parroco donNicola Lombardi.
Giovedì 14 agosto ci sarà la distribuzione del panebenedetto per le strade e le case del paesino. Saranno inoltre raccoltii doni per le strade di Mezzano con il tradizionale Carro dell'Assunta.
Il 15 agosto la festa coinvolgerà l'intero paese e ci saranno latradizionale processione, l'omelia e la concelebrazione solenne dellasolennità dell'Assunta del vescovo Raffaele Nogaro, il concertobandistico in serata con l'asta dei doni e l'incendio del campanile.Sabato 16 invece il paese sarà al centro dei giochi popolari. Domenica17 invece sarà il penultimo parroco di Mezzano, ora vescovo di Alife-Caiazzo, monsignor Pietro Farina, a guidare il pontificale domenicale ela relativa omelia, facendo ritorno nel paesino che ha guidato percirca trent'anni.
In serata il dopo festa con gare di balli: daltradizionale liscio al latino americano. La festa dell'Assunta aMezzano coinvolge l'intero paese e centinaia di emigranti che fannoritorno a casa nel periodo festivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione e festa dell'Assunta a Mezzano

CasertaNews è in caricamento