rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

DUE PIANISTI FRANCESI A STRADE DEL CINEMA

(Aosta) Nella cornice del Teatro Romano di Aosta, quarta giornata di appuntamenti per la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo, promosso dall'Associazione Culturale Strade del Cinema. Anche oggi due i...

(Aosta) Nella cornice del Teatro Romano di Aosta, quarta giornata di appuntamenti per la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo, promosso dall'Associazione Culturale Strade del Cinema.
Anche oggi due i gruppi protagonisti di oggi impegnati nella partitura di due pellicole inserite nel programma della retrospettiva dedicata a Buster Keaton. Il ciclo rende omaggio alla pratica della musicazione "live" di pellicole d'epoca con musiche originali e inedite composte per l'occasione e che accompagneranno la proiezione di capolavori del cinema delle origini. Quella di mercoledì 13 è la terza delle cinque serate che vedono protagonisti i dieci finalisti del Concorso Giovani Musicisti Europei alle prese con l'attore e regista statunitense più apprezzato dell'epoca del muto.
Gli artisti sul palco mercoledì 13 agosto provengono entrambi dalla Francia, sono la pianista Caroline Faget e il collega di strumento Benjamin Constant
Strade del Cinema si presenta non solo come un Festival - tra le più importanti rassegne del genere in Europa - ma una grande finestra aperta sulle arti e gli artisti. Il Festival è in sintesi il perfetto connubio tra immagine e suono in più declinazioni, e offre ai musicisti la possibilità di un contatto diretto con l'universo Cinema e in particolare il cinema muto con il CONCORSO GIOVANI MUSICISTI EUROPEI.
La rassegna è un "galà" composito e affascinante disegnato dall'esibizione dei dieci finalisti del Concorso Giovani alla performance di grandi firme della musica internazionale che continueranno a dare lustro al palco di Aosta.
La seconda sezione è riservata a musicisti già affermati, scelti direttamente dalla direzione artistica, che compongono ed eseguono in anteprima musiche originali per lungometraggi. Dalla musica, che rimane protagonista e regina, alle arti visive, dalla formazione all'esibizione, dai giovani emergenti (dieci i finalisti selezionati tra gli oltre 100 iscritti) ai prestigiosi big nella sezione "Eventi" con Stéphan Oliva Duo e Daniele di Bonaventura.
Un omaggio a Segundo De Chomòn sarà proposto in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'Alliance Française della Valle d'Aosta. Un programma inedito di tre film del pioniere del cinema, musicato dai jazzisti francesi Stéphan Oliva e Jean-Marc Foltz. Infine, la serata di chiusura vedrà la partecipazione del pianista-bandoneonista Daniele Di Bonaventura e dei Trouveur Valdoten. Il film da scoprire sarà Nosferatu di F.W. Murnau.
Organizzato dall'Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta e dal Comune di Aosta, con il sostegno di Fondazione CRT e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema (Fondazione Maria Adriana Prolo), ), Alliance Française de la Vallée d'Aoste, SFOM.
Appuntamento dal 10 al 17 agosto 2008 – Teatro Romano di Aosta, via Porta Praetoria – Orario di inizio alle 21,30. Ingresso gratuito a tutte le serate del Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DUE PIANISTI FRANCESI A STRADE DEL CINEMA

CasertaNews è in caricamento