rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Generazioni Creative

(Parma) Il legame tra sviluppo delle città e capitale umano è divenuto in questi ultimi anni cruciale. Le città abitate da persone dinamiche e creative si sviluppano di più perché capaci di reinventarsi, di adattarsi in maniera più flessibile in...

(Parma) Il legame tra sviluppo delle città e capitale umano è divenuto in questi ultimi anni cruciale. Le città abitate da persone dinamiche e creative si sviluppano di più perché capaci di reinventarsi, di adattarsi in maniera più flessibile in presenza di nuovi scenari e di nuove opportunità.
Oggi intelligenza e creatività sono asset strategici per affrontare le sfide del futuro e migliorare la qualità delle nostre vite.
Per questo Parma da tempo ha messo in cima alle sue priorità la cultura intesa non solo come tempo libero, piacere personale o ostentazione di fasti passati, ma come strumento di sviluppo sociale ed economico, fattore di attrattività, elemento determinante di riconoscibilità nel mondo globalizzato.
La cultura, e in particolare la creatività giovanile, come risorsa e energia, dunque, perché "fare" cultura, cioè produrre cultura ancor prima di consumarla, significa produrre bellezza e benessere, innovazione e partecipazione.
Una città che respira e produce cultura, dunque, a partire dal prossimo autunno, stagione che offrirà un calendario ricco di eventi e appuntamenti di grande qualità tra cui è d'obbligo citare, oltre alla prima edizione di Generazioni Creative, anche il Festival Verdi e la mostra del Correggio.
Creare, innovare, ricercare nuovi linguaggi e strade inedite. Queste le linee portanti della prima edizione di GENERAZIONI CREATIVE, manifestazione che si terrà presso il Parco ex Eridania dall'11 al 14 settembre realizzata dal Comune di Parma in collaborazione con il Festival della Creatività di Firenze e l'Università degli Studi di Parma con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariparma, Enía e Sartori Ambiente.Un percorso tra disegno, scultura, fotografia, letteratura, video art, scienza, ricerca, robotica, architettura.
Il Parco ex Eridania diventerà un luogo d'incontro e confronto tra i vari campi della creatività dedicati ai giovani e al futuro, tra la Parma che inventa e sperimenta e i grandi nomi internazionali.Due gli eventi fuori dal Parco: la mostra Graphic Poems presso la Galleria San Ludovico dall'11 settembre al 5 ottobre e Identity – Identities, frutto dello scambio culturale con la Montclair University del New Jersey, presso il Palazzetto Eucherio Sanvitale dal 12 al 28 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Generazioni Creative

CasertaNews è in caricamento