rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Nicola Piovani al Paestum Festival

(Paestum) Scocca l'ora della Grande Musica al Paestum Festival: domani martedì 12 agosto giungerà nell'antica Poseidonia il Maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche de "La Vita è Bella". Il grande compositore sarà protagonista di un...

(Paestum) Scocca l'ora della Grande Musica al Paestum Festival: domani martedì 12 agosto giungerà nell'antica Poseidonia il Maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche de "La Vita è Bella".
Il grande compositore sarà protagonista di un doppio appuntamento. Nel pomeriggio converserà in Piazza Basilica con personalità della cultura e con tutti gli appassionati in un incontro pubblico (ore 19.30). A seguire, la sua esibizione al Teatro dei Templi nell'irripetibile cornice dell'Area Archeologica con il "Concerto in quintetto".
Lo spettacolo propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall'autore stesso. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Un concerto nato anche con l'idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il "Concerto in quintetto" è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all'invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all'origine a un repertorio corale, collettivo. Da un repertorio di quasi centocinquanta film il Maestro ha estratto un riepilogo del tutto provvisorio e inevitabilmente lacunoso. Un'autobiografia musicale da cui non potevano essere escluse le composizioni nate per il teatro.
Parlando il linguaggio della musica come un esperanto, il "Concerto in quintetto" ha sperimentato come in teatro ogni sera sia diversa dalla precedente, ma anche come in ogni parte del mondo il pubblico si somigli e dimostri le stesse reazioni. Di replica in replica, l'allestimento si è modificato, si è adattato alle platee che lo hanno applaudito prendendone la forma come un vestito indossato. Tanto da poter dire che anche il pubblico è, a suo modo, coautore di "Concerto in quintetto".
Sulla scenografia mozzafiato del Tempio di Cerere, la formazione che si esibirà vede Nicola Piovani al Pianoforte e direzione, Pasquale Filastó Violoncello, chitarra e tastiere, Cristian Marini alle percussioni, batteria e fisarmonica, Gianluca Pallocca al contrabasso, Marina Cesari sax e clarino.
INFO UTILI Il concerto avrà inizio alle 21.30. Il costo del singolo biglietto è di 20 euro per la platea numerata e 15 euro per la gradinata.
Per informazioni: Fondazione Paestum Festival, segreteria organizzativa 320 3354908; Botteghino dell'Arena dell'Area Archeologica (orari di apertura 18-22 infoline 0828 723527); Prevendite tutti gli spettacoli: Circuito Etes (www.etes.it), Bar Basilica Café di Paestum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Piovani al Paestum Festival

CasertaNews è in caricamento