rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Jazz, Organetti e Danza del Ventre ad Esperia

(Esperia) due serate di grande spettacolo, inserite nella 18° edizione del festival "Le radici del suono", che ho contribuito ad organizzare con il Comune di Esperia e che hanno il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone. Per...

(Esperia) due serate di grande spettacolo, inserite nella 18° edizione del festival "Le radici del suono", che ho contribuito ad organizzare con il Comune di Esperia e che hanno il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone. Per entrambe le serate l'ingresso è gratuito.
Lunedì 11 agosto alle 21.30, nella piazzetta antistante l'antico Palazzo Spinelli, nel cuore del centro storico di Esperia: Jazz & Cinema: Magliocchetti Band a Palazzo Spinelli
La band eseguirà celebri brani da film rielaborati in chiave jazz per ricreare le atmosfere della New Orleans degli anni '40 e '50. Nel corso della serata, grazie alla collaborazione del Parco regionale dei Monti Aurunci, sarà possibile visitare in anteprima lo storico Palazzo Spinelli, edificato attorno al 1470, che oggi ospita il museo del carsismo, una videoteca attinente, spazi destinati a laboratori didattici con interessanti ricostruzioni dell'ambiente delle grotte, un'area dedicata ai convegni, un locale per le associazioni che operano nel campo delle escursioni e della speleologia, ma soprattutto una struttura ben attrezzata per l'ospitalità con circa 16- 20 posti letto di base, area soggiorno e ristorazione. Tali strutture saranno operative in breve tempo.
Venerdi 15 agosto alle ore 21.30, in piazza Campo Consalvo, ad Esperia:Volano i Mantici e Soirée OrientaleUna serata che mescolerà i ritmi degli organetti dei monti Aurunci con le atmosfere magiche della musica egiziana e le movenze eleganti e sensuali della danza del ventre. L'orchestrà di organetti Volani i Mantici introdurrà le ballerine Valentina Mahira, Layali e le Lune d'oriente che accompagnate dai Musicara eseguiranno lo spettacolo Soirée Orientale.
L'orchesta di organetti Volano i Mantici è composta da 23 ragazzi, 20 organetti, 1 fisarmonica, 1 ciaramella e 1 tamburello ed è diretta da Antonio Petronio, che ha fatto parte della Piccola Orchestra La Viola e degli M.B.L. e con questi gruppi ha avuto modo di suonare con grandi nomi della musica popolare e non solo (Branduardi, Bennato, Cannavacciuolo, Citarella, Battiato, Barra e molti altri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz, Organetti e Danza del Ventre ad Esperia

CasertaNews è in caricamento