rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Motus al Magna Grcia Teatro Festival

(Diamante) Il debutto di mercoledì 13 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella, a Diamante, dello spettacolo Di quelle vaghe ombre|prime indagini sulla ribellione di Antigone", diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò del gruppo Motus, è tra...

(Diamante) Il debutto di mercoledì 13 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella, a Diamante, dello spettacolo Di quelle vaghe ombre|prime indagini sulla ribellione di Antigone", diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò del gruppo Motus, è tra gli appuntamenti più attesi al Magna Græcia Teatro Festival, la rassegna teatrale itinerante promossa dalla Regione Calabria e diretta da Giancarlo Cauteruccio.

Nello spazio scenico, le luci e i video di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, recitano i testi curati dalla Nicolò, gli attori Silvia Calderoni, Nicoletta Fabbri, Vladimir Aleksic, insieme a dieci allievi-attori del workshop realizzato dalla compagnia riminese a Roccelletta di Borgia (CZ). Le musiche dal vivo e le macchine sonore sono di Giancarlo Bianchini e Mathilde N. Poireir.
Per questo primo studio su Antigone, centrato sul tema della ribellione, la talentosa formazione teatrale si è affidata "al bellissimo romanzo di Grete Weil, Mia sorella Antigone, la scrittrice ebrea (1906/1999) che collaborò con il consiglio ebraico per sfuggire al campo di sterminio dove perse il marito, disposta a lasciare la Germania, a smettere di scrivere e a cambiare nome: "così – parole della Weil – mi salvo la vita, mi abolisco da sola".
Sulla scia del terzo movimento del progetto X (ics), Racconti crudeli della giovinezza, Motus prosegue, in altra forma e altre dinamiche, l'indagine sui "conflitti fra le generazioni, l'amore tra coetanei e fratelli, i tentativi di civile insurrezione", che da anni ne caratterizza la poetica.
"Ancora una volta – si legge nelle note allo spettacolo - per guardare avanti ci volgiamo indietro, lontano come non siamo mai stati per imparare, dalle arcaiche parole di Sofocle, a disobbedire, per re-imparare a dire No…Proseguiamo ostinati, condividendo queste dolorose meditazioni con un gruppo di giovani incontrati sul luogo, in Calabria, ancora nel lungo percorso attorno alla lettera ics, che nega e segnala, che si fa a questo punto incrocio/crossing di vecchio e nuovo, memoria e presente, soprattutto rifiuto verso un qui e ora che comincia a puzzare di morto".

Lo spettacolo è una produzione Motus e Magna Græcia Teatro Festival 2008.
In scena al Teatro dei Ruderi di Cirella (Diamante) mercoledì 13 agosto alle 21.30

infoline 0961 85 79 12|0961 85 20 81|www.regione.calabria.it|ingresso unico 5 €

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motus al Magna Grcia Teatro Festival

CasertaNews è in caricamento