rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Gigi Savoia, il Teatro Ragazzi e la musica a Giffoni

Giffoni Valle Piana - Teatro di tradizione, Teatro Ragazzi e Compagnie Stabili del territorio. Questa la triade spettacolare che contraddistingue i prossimi appuntamenti della undicesima edizione di Giffoni Teatro, l'evento promosso dall'omonima...

Teatro di tradizione, Teatro Ragazzi e Compagnie Stabili del territorio. Questa la triade spettacolare che contraddistingue i prossimi appuntamenti della undicesima edizione di Giffoni Teatro, l'evento promosso dall'omonima Associazione con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Comunità Montana Monti Picentini, Camera di Commercio, Ente Provinciale per il Turismo, Fondazione Salernitana Sichelgaita. Tre le prossime date in cartellone che accompagneranno il pubblico dei Picentini nel week end alle porte.

Oroscopi, manie, fissazioni e suggestioni, che accompagnano e condizionano la vita di tutti, sono il filo conduttore della piece in tre atti che, scritta da Peppino nel 1942, a distanza di oltre sessanta anni si rivela ancora moderna. La trama racconta la storia del commendatore Gervasio Savastano, ricco industriale napoletano, prigioniero del demone della superstizione a tal punto da regolare la sua giornata in base agli incontri o agli avvenimenti fausti e infausti che gli si presentano. Se, a suo dire, un suo dipendente "porta sfortuna", cerca di allontanarlo; se un altro, invece, "porta bene", decide di farne un suo prezioso collaboratore. Il tutto, naturalmente, è solo frutto delle sue ossessive suggestioni. Quando in azienda arriva Alberto Sammaria la buona sorte sembra ricordarsi del commendatore. Con l'assunzione del giovane, che ha a suo vantaggio l'attenuante di essere gobbo (classica caratteristica fisica di chi porta fortuna) gli affari sembrano di colpo andar bene. E invece proprio da quel momento cominceranno per il povero Savastano una serie di comiche disavventure che termineranno in un finale a sorpresa. I biglietti per assistere allo spettacolo (15 euro + 2 euro diritto di prevendita) sono disponibili presso le abituali prevendite (www.etes.it).

Il giorno successivo, domenica 10, Giffoni Teatro aprirà la prima finestra sul Teatro Ragazzi, ospitando nuovamente la Compagnia Stabile Filippo Sgruttendio de Scafato che ritorna dopo un anno sul palco del Giardino degli Aranci con "Lu coraggio de nu pompiere napoletano". Vincitrice della kermesse teatrale montecorvinese "Teatrarte", la Compagnia rivolgerà un omaggio ad Eduardo Scarpetta e ad una delle sua prime commedie incentrate su Felice Sciosciammocca, il personaggio inventato dal formidabile autore.
Martedì 12 dal Teatro di tradizione si passerà alla commedia musicale "Ciao Mozart" della Compagnia Animazione 90. Fabrizio Marotta, Francesco D'Arcangelo e Andrea Scagliarini saranno i protagonisti dello spettacolo scritto da Raffaele Speranza e Gaetano Stella che firma anche la regia. In scena un affascinante racconto della vita di Mozart per ripercorrere i momenti salienti ed emozionanti della vita del grande compositore, il suo rapporto di odio e amore con il padre e quello misterioso con il compositore e direttore d'orchestra italiano Salieri. Tra i personaggi anche Papagheno e Papaghena (la coppia del Flauto Magico) che tra gioco e delirio accompagnano il protagonista fino alla sua morte. Un sestetto di musicisti suonerà le più belle melodie mozartiane rigorosamente dal vivo.
Una commedia musicale di grande fascino, affresco di un settecento magico ed irripetibile che regala emozioni forti grazie alla musica che respira con le parole del racconto.
Per entrambi gli spettacoli, ad ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro (339 4611502); Informagiovani di Giffoni Valle Piana (089 866760) www.giffoniteatro.it.
I tre appuntamenti saranno preceduti dall' "Incontro al Caffè" (ore 20), il simpatico rinfresco nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana, dove i protagonisti incontreranno il pubblico dei Picentini. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi Savoia, il Teatro Ragazzi e la musica a Giffoni

CasertaNews è in caricamento