rotate-mobile
Cultura

XXVI Edizione del Palio del Ciuccio

Cuccaro Vetere - Avrà inizio martedì 12 agosto 2008, alle ore 19.30, a Cuccaro Vetere (Sa), con l'inaugurazione del "Ciuccio Village", la XXVI edizione del "Palio del Ciuccio", il tradizionale appuntamento che rievoca le tradizioni della vita...

Avrà inizio martedì 12 agosto 2008, alle ore 19.30, a Cuccaro Vetere (Sa), con l'inaugurazione del "Ciuccio Village", la XXVI edizione del "Palio del Ciuccio", il tradizionale appuntamento che rievoca le tradizioni della vita contadina del Cilento di inizio del secolo scorso. Il "Palio del Ciuccio" terminerà giovedì, 14 agosto 2008.
"Il filone delle tradizioni popolari Cilentane - – dichiara il Sindaco di Cuccaro Vetere Simone Valiante - è particolarmente ricco e poggia su alcuni avvenimenti ricorrenti attraverso i quali si articola un calendario di grande attrattività. Il "Palio del Ciuccio" di Cuccaro Vetere, giunto quest'anno alla XXVI edizione, rappresenta un evento in grado di promuovere ulteriormente le risorse ambientali, artistiche e culturali di cui il Cilento è così notevolmente dotato. Via via che si rinnovano e si ravvivano eventi di tali caratteristiche, il sentimento popolare riscopre le proprie radici che, pur nella commistione con il colore ed il folclore, sono comunque ben identificabili nell'immaginario collettivo. Il "Palio del Ciuccio" conferisce un importante contributo al percorso di ricostruzione e di recupero della storia sociale del Cilento, in grado di esaltare l'identità culturale del territorio. Da segnalare quest'anno una importante novità rispetto agli scorsi anni: l'allestimento del "Ciuccio Village". Un'area riservata ad incontri per spigare tutte le attività che si possono svolgere con l'ausilio dell'asino, un vero e proprio omaggio alla laboriosità di un animale docile ed umile che per anni è stato elemento portante della nostra economia rurale. Mediante la figura dell'asino – conclude il Sindaco - ci poniamo l'obiettivo di riscoprire e promuovere uno stile di vita più "slow" rispetto al ritmo frenetico, spesso anche insostenibile, che connota il nostro vissuto quotidiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXVI Edizione del Palio del Ciuccio

CasertaNews è in caricamento