rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Da laboratorio scolastico impegno costante territorio

Venerdì 8 agosto a Controne (SA) si festeggia la giornata dell'emigrato: è questa l'occasione più opportuna per mostrare a chi non vive più nel paese il ritrovato impegno della comunità verso la salvaguardia e la valorizzazione di quel ricco...

Venerdì 8 agosto a Controne (SA) si festeggia la giornata dell'emigrato: è questa l'occasione più opportuna per mostrare a chi non vive più nel paese il ritrovato impegno della comunità verso la salvaguardia e la valorizzazione di quel ricco patrimonio dal quale molti sono stati costretti ad allontanarsi.
Ed è per questo che nell'ambito della giornata di sagra e di festeggiamenti si terrà un convegno che vede protagonisti i ragazzi della locale scuola media che racconteranno ai loro conterranei lontani quanto hanno appreso nell'ambito delle attività scolastiche progettate in collaborazione con le Soprintendenze per i BAP /BSAE di Salerno e Avellino. Si parlerà di restauro di opere d'arte, di attività di studio del territorio, di ritrovata consapevolezza delle responsabilità di ognuno nella salvaguardia di un patrimonio che è di tutti.
L'Istituto Comprensivo di Castelcivita, sede di Controne, attraverso l'impegno e la lungimiranza dei propri dirigenti scolastici, ha infatti puntato molto, nel suo programma formativo, sui beni culturali, aderendo al progetto "…se faccio, capisco" proposto dal Servizio Educativo della Soprintendenza di Salerno. A partire dal 2003 , con la collaborazione della Pro Loco Controne 2001, si tengono laboratori didattici sul restauro, che coinvolgono i ragazzi nel recupero e nelle restituzione alla pubblica fruizione di opere d'arte che versavano in condizioni di degrado e abbandono. La politica "del fare", individuata dalla Soprintendenza come strategia per la comunicazione di messaggi di tutela e di sensibilizzazione alle tematiche dell'ambiente, ha dato risultati di gran lunga superiori alle aspettative, se è vero, come è vero, che, nonostante la chiusura della scuole, i ragazzi continuano spontaneamente e con entusiasmo a frequentare i laboratori che non conoscono pause estive.
Ed è per questo che nel mese di agosto sono entusiasti nel venire a raccontare le attività che continuano a svolgere nell'osservatorio sull'ambiente, nato dai laboratori sul restauro, come costante impegno nella tutela del territorio che hanno imparato a conoscere proprio "facendo" un'operazione di recupero di un'opera d'arte.
L'Osservatorio intitolato a San Luigi Gonzaga, in onore alla prima opera recuperata nel laboratorio " se faccio, capisco" di Controne, è diventato un luogo di incontri e di attività culturali frequentato dai ragazzi del paese sotto la guida della Pro Loco Controne 2001, del Servizio Educativo della Soprintendenza e del settore Educazione e Ambiente della sezione provinciale di Italia Nostra.In questo spazio, messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, i ragazzi organizzano percorsi guidati nel centro storico del paese, svolgono azioni di denunzia e vigilanza: grazie a loro, tra l'altro, si è posta all'attenzione della comunità la tutela del " campanaro", un secolare albero di ulivo che sorge nel centro del paese.

Il convegno si terrà nell'aula consiliare del Comune di Controne alle ore 17,00 e parteciperanno:
gli alunni della scuola che relazioneranno sull'attività svolta durante l'anno scolastico 2007/2008 e che continuano a svolgere nell'Osservatorio sull'ambiente
la dr. Mariella Pasca coordinatore del Servizio Educativo della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino
Alessandro Manzo e Lucia Vitolo, responsabili dei laboratori didattici sul restauro
Prof. Michela Manzoni, Responsabile settore Educazione e Ambiente della sezione provinciale di Italia Nostra.
Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Teggiano
Don Pasquale Cascio, parroco di Controne
Dr. Ezio Russo, Presidente della Comunità Montana Alburni
Dr. Mariarosaria Cascio, preside dell'istituto Comprensivo di Castelcivita
Dr. Donato De Rosa, consigliere del Direttivo del Parco Nazionale del Cilento e vallo di Diano
Dr. Nicola Pastore, Sindaco di Controne
Sig.ra Lucia Zito, Presidente della Pro Loco Controne 2001
Mario Ferrante, assessore alla Cultura del Comune di Controne

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 991 199. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 . Si può inoltre consultare il sito internet www.beniculturali.it (eventi culturali) – info Michele Faiella (Ufficio Stampa) e mail: stampa.ambientesa@arti.beniculturali.it . E' attivo anche un servizio SMS, grazie a CulturalSMS, basterà inviare dal proprio telefonino un SMS al numero 339 991 199 per conoscere orari, indirizzi e costo dei biglietti dei principali monumenti e musei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da laboratorio scolastico impegno costante territorio

CasertaNews è in caricamento