rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Concerto sull'acqua omaggio a sirena Leucosia

(S.M. Castellabate) Organizzata dall'Associazione Leucosia, presieduta da Giovanni Farace con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Castellabate, prende il via sabato prossimo, 09 agosto 2008, l'ottava...

(S.M. Castellabate) Organizzata dall'Associazione Leucosia, presieduta da Giovanni Farace con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Castellabate, prende il via sabato prossimo, 09 agosto 2008, l'ottava edizione del "Concerto sull'Acqua", dedicato alla mitica sirena Leucosia.
Il concerto si terrà alle ore 18.30, con imbarco dal molo del porto di San Marco di Castellabate alle ore 18.00, e si svolgerà sul mare antistante l'isolotto di Licosa, litorale tra i più belli e suggestivi d'Italia. Il concerto s'ispira ad una leggenda molto sentita in queste zone, così riassunta dal presidente Farace:"Tre sirene dal nome Leucosia, Egea e Partenope, non riuscendo ad ammaliare Ulisse e vinte dal dispiacere, trovano la morte negli abissi marini. I loro corpi più tardi furono trovati in tre zone distinte che, da allora, portano i loro nomi: Partenope, oggi Napoli, Egea sulle coste calabre, e Leucosia oggi isolotto di Licosa".
Mentre tutto si svolge nel più "religioso" silenzio, tutti gli anni intervengono i veri protagonisti: i ''gabbiani''. Al suono dei violini si trasferiscono a stormi dalla terraferma venendosi a posare sulla riva antistante l'isolotto, accompagnano con le loro voci gli strumenti musicali, per poi come a comando di un direttore di orchestra, agli intervenuti invisibile, alzarsi in volo a centinaia, sui musicisti ed il pubblico, danzando nel cielo, per poi ridiscendere sulla riva. Tutto questo quasi a ringraziare e voler partecipare con la loro presenza alla scenografia già surreale del luogo.
Il programma prevede l'esecuzione di musiche di: Haendel, Mozart, Bach, Pachelbell, Pergolesi, Strass, Vivaldi, Lehar e Mascagni.
Gli spettatori potranno assistere alle esibizioni degli artisti stando seduti in barca: coloro i quali non hanno a disposizione un natante potranno prenotare il posto in barca, fino ad esaurimenti posti, attraverso il portale www.premioleucosia.it oppure contattando Giovanni Farace al numero 3386391785.
"Trattasi di una singolare iniziativa – afferma il Prof. Costabile Maurano Sindaco di Castellabate – che vedrà il suo momento clou nella consegna del premio Leucosia edizione 2008 il prossimo 13 settembre nell'incantevole scenario di Villa Matarazzo, alla presenza delle autorità consolari e che vedrà la partecipazione straordinaria dell'Esercito Italiano con la fanfara dei bersaglieri della Brigata Bersaglieri di Caserta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto sull'acqua omaggio a sirena Leucosia

CasertaNews è in caricamento