rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Premio Gagliardi: 'Don Felipe: il lavoro, il mito'

(Montesano) Come ricordato anche dai due giornalisti Stella e Rizzo nel loro libro " LA DERIVA ", Filippo Gagliardi è stato un esempio di personaggio positivo e da imitare tra i poveri emigranti del sud Italia. Filippo nasce a Montesano in una...

(Montesano) Come ricordato anche dai due giornalisti Stella e Rizzo nel loro libro " LA DERIVA ", Filippo Gagliardi è stato un esempio di personaggio positivo e da imitare tra i poveri emigranti del sud Italia. Filippo nasce a Montesano in una famiglia molto povera, parte giovanissimo per il Venezuela in cerca di fortuna…e la trova, fino ad arricchirsi a dismisura. Ma il Gagliardi si è distinto per essere stato un grande benefattore.
Negli anni cinquanta e sessanta usò il suo ingente patrimonio per alleviare le problematiche della sua terra d'origine e non solo: progettò e regalò acquedotti, scuole in Italia e in America del Sud, cattedrali post-moderne e caserme ai Carabinieri.
"Dove c'era bisogno di aiuto ...c'era Don Felipe".Ebbe le chiavi della città di Philadelphia e fu insignito della Stella d' Italia al valore civile.Morì giovane nel 1967 ed è seppellito nella Cappella di famiglia a Montesano Sulla Marcellana, ai confini della Basilicata nell'ultimo paese della provincia di Salerno.
Incontri, premiazioni, filmati, spettacoli, presentazioni di libri, cabaret, rappresentazioni teatrali e mostre.L'11 e il 12 agosto in piazza a Montesano sulla Marcellana (Sa), nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, sarà di scena il "Premio Filippo Gagliardi".
Il Premio farà da apripista alla prossima costituzione della Fondazione Filippo Gagliardi che avrà le duplici finalità della gestione del patrimonio storico e culturale lasciato dal Gagliardi e della realizzazione di una serie di attività e di eventi collegati alla figura di questa illustre persona in qualità di benefattore ma anche di emigrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Gagliardi: 'Don Felipe: il lavoro, il mito'

CasertaNews è in caricamento