rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Encomio all'esercito: sindaco consegna statuetta

Sant'Anastasia - Con una semplice cerimonia il Sindaco ha salutato il Col.g.t.ISSIMI Mario Tarantino, del II° Reggimento Genio Pontieri, consegnandogli un encomio. Il Colonnello, che rientrerà martedì prossimo al suo Reggimento, "per i rapporti...

Con una semplice cerimonia il Sindaco ha salutato il Col.g.t.ISSIMI Mario Tarantino, del II° Reggimento Genio Pontieri, consegnandogli un encomio. Il Colonnello, che rientrerà martedì prossimo al suo Reggimento, "per i rapporti costruiti in questi mesi e per l'accoglienza riservata dal primo cittadino e dalla città ai militari" ha donato al Sindaco una statuetta in bronzo di un geniere del Pontieri di Piacenza.
"Questo Governo ha dato all'esercito il ruolo che gli spettava e i risultati si vedono. L'opera svolta dal Genio nel nostro territorio – ha affermato il Sindaco, Carmine Pone - è stata puntuale e determinante, per cui le esprimo Colonnello, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale e mio, i ringraziamenti della cittadinanza di Sant'Anastasia.
Un vivo compiacimento a Lei, quale Comandante della Task Force Genio per l'Emergenza Rifiuti, per la disponibilità dimostrata e per le sue doti di coordinamento di tutte le attività svolte nella nostra città. Lei e il personale dipendente hanno reso alla cittadinanza tutta un servizio di vitale importanza, assicurando il diritto di vivere in un ambiente salubre e pulito, operando con professionalità, umiltà ed un elevato spirito di sacrificio, sicuramente encomiabili".
Il Sindaco ha anche ringraziato per l'ennesima missione ordinata dal Gen. Giannini, di ieri e di oggi, in quanto i militari e i civili hanno provveduto a portare a termine il prelievo e il conferimento in discarica con diritto di precedenza ben 300 tonnellate di tal quale.
Un intervento dell'esercito massiccio e rapido, unito all'intervento di forze civili coordinate dall'esercito, che ha ripulito via Romani, via Capodivilla, il Cimitero e altre strade limitrofe, dando man forte all'azione amministrativa, concentrata sulla raccolta differenziata.
L'appuntamento del primo luglio è stato rispettato ed è partita la raccolta differenziata "porta a porta", senza contenitori nelle strade, tranne il verde per il vetro.
Mentre continua la consegna alle restanti 2000 famiglie del kit per la differenziata (un raccoglitore per l'umido e le buste per le altre tipologie di rifiuti), l'interesse dei cittadini e i primi dati della differenziata sono molto incoraggianti. "Il paese risponde bene alla sfida della raccolta differenziata, i cittadini la vogliono fare e partecipano attivamente al progetto, tanto che arrivano denunce di comportamenti illegali, telefonate numerose al Comune e al numero verde dell'AMAV (800 200 229) per chiedere spiegazioni e la raccolta dell'umido, del secco residuo e di carta, plastica e metallo è stata in questi primissimi giorni sorprendente. Certo va fatto nella prossima settimana – afferma l'assessore all'ambiente, Pasquale Coppola – il punto della situazione, vanno analizzati i dati, che già sono di buon livello, e vanno apportati i dovuti correttivi, se necessario, per assicurare ai cittadini un buon servizio "porta a porta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Encomio all'esercito: sindaco consegna statuetta

CasertaNews è in caricamento