rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Cypraea conclude la XXII Festa della Primavera

Sorrento - La Ventiduesima edizione della Festa Internazionale della Primavera promossa dall'Associazione Culturale Cypraea, presieduta da Cecilia Coppola, si svolgerà in penisola sorrentina con il patrocinio del Ministero per i Beni e le...

La Ventiduesima edizione della Festa Internazionale della Primavera promossa dall'Associazione Culturale Cypraea, presieduta da Cecilia Coppola, si svolgerà in penisola sorrentina con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania - Assessorato all'Istruzione, Assessorato all'Agricoltura e Attività Produttive, del Comune di Sorrento Assessorato all'Ambiente, alle Politiche giovanili, alla Pace e Diritti Umani, del Comune di Bari Pubblica Istruzione e della Fondazione Banco di Napoli per l'Assistenza all'Infanzia
Per questa edizione il tema che ha coinvolto ed impegnato migliaia di giovani ed il mondo della Scuola è stato "Il ruolo dello zucchero nell'alimentazione e la sua storia attraverso i secoli". Saranno presenti: Inghilterra, Spagna, Germania, Repubblica di Udmurtia (Russia), Serbia, Palestina, Taiwan,U.S.A. e Italia. Un grande meeting internazionale che ha come scopo quello di formare una nuova generazione che sappia comprendere la preziosità delle risorse della natura e il bisogno di tutelare il patrimonio della Pace di ogni paese. Il tema dello zucchero ha raccolto adesioni entusiastiche ed ha dato lo spunto a migliaia di bambini, ragazzi e giovani di preparare un percorso didattico di ricerca, di contatti con il mondo contadino e le sue tradizioni nonché con quello dei pasticcieri e degli scienziati che sperimentano in questo prodotto anche un'energia pulita alternativa. Al Bleu Village di Meta, un ricco calendario che coinvolgerà delegazioni di tutto il mondo e che prevede: premiazioni, laboratori, giochi, confronti, degustazioni dei nostri piatti tradizionali preparati dallo chef Ludovico D'Urso e dagli alunni dell''IPSAR " Cavalcanti" di San Giovanni a Teduccio, un approccio simpatico al gusto di pasto mediterraneo grazie alla collaborazione dell'Ataps, Consorzio Aziende turistiche penisola sorrentina.
Un confronto tra le culture agricole di Regioni e Nazioni diverse, alla riscoperta delle antiche tradizioni del cibo ed in questo caso anche dei dolci, specie quelli delle nonne, che riportano alla memoria l'antico sapore delle belle tavole di un tempo ed il desiderio del convivio.
Bisogna comprendere che conoscersi significa costruire una cultura della fratellanza e del rispetto e i giovani lo dimostreranno nella Fiaccolata, nelle danze e nei canti in nome della Pace a Piazza Tasso a Sorrento.
La Festa della Primavera mai come oggi rappresenta nel disagio generale della Regione Campania, un'immagine diversa che riporta attraverso i giovani all'antica magia del territorio sorrentino decantato in tutto il mondo. Un'apertura di accoglienza serena al turismo culturale che le Amministrazioni non possono sottovalutare.
Quest'anno inoltre, la manifestazione potrà contare sull'esclusiva diretta web, grazie alla collaborazione di Marco Graziosi dj della notissima Network Studio 5 collegandosi al sito web, infatti sarà possibile seguire in diretta le fasi più importanti dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cypraea conclude la XXII Festa della Primavera

CasertaNews è in caricamento