rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Cannavacciuolo dara' il via alla musica etnica del Leuciana Festival

Caserta - Sarà il concerto di Lino Cannavacciuolo a dare il via, mercoledì 4 giugno alle ore 21.15, al segmento dedicato alla musica etnica, programmato dalla decima edizione del Leuciana Festival di Caserta, ideato e diretto da Nunzio Areni. La...

Sarà il concerto di Lino Cannavacciuolo a dare il via, mercoledì 4 giugno alle ore 21.15, al segmento dedicato alla musica etnica, programmato dalla decima edizione del Leuciana Festival di Caserta, ideato e diretto da Nunzio Areni. La serata con il violinista partenopeo è la prima di sei appuntamenti musicali, tutti programmati al Belvedere Reale di San Leucio, che, tra giugno e luglio, proporranno le esibizioni di Consiglia Licciardi (il 5/06), Pietrarsa e Mimmo Maglionico (il 6/06), Eugenio Bennato (il 7/06), Taranterre (il 10/06) ed il debutto dell'Orchestra Popolare Casertana (il 16/07), un ensemble di 28 elementi diretto da Emilio Di Donato costituitosi e prodotto dal Leuciana Festival.
La selezione ha inizio con Lino Cannavacciuolo, musicista d'estrazione classica dalla tecnica singolare, più volte indicato dalla critica internazionale tra i "più interessanti esponenti di jazz-etnico che la scena italiana abbia mai prodotto".
Violinista eclettico, autore, compositore ed arrangiatore, Lino Cannavacciuolo realizza una singolare sperimentazione e ricerca su nuovi e possibili linguaggi musicali. In concerto propone uno spettacolo dalle forti tinte, evocative, misteriose e accattivanti, che fa rivivere gli antichi suoni della tradizione popolare del sud d'Italia mescolati e fusi a sonorità di altri Paesi ed etnie. Ritmi popolari, come la pizzica e la tarantella, si mescolano con influenze africane, arabe e greche a loro volta contaminate dalla musica tzigana. "La sua musica – sottolinea Nunzio Areni, direttore artistico del Leuciana - è un'esplosione di suoni e colori del Mediterraneo, che passano attraverso vibranti virtuosismi, note ipnotiche e potenti, ed una presenza scenica capace di travolgere il pubblico fin dalle prime note". In scaletta tanti brani che, preziose tessere di un mosaico straordinario, descrivono culture, usi e costumi diversi. E' il caso di 'Sa lughe' e di 'Nu' poco 'e bbene', ad esempio, in cui si realizza una sorprendente fusione tra la cultura e la musica popolare della Sardegna e quella del resto dell'Italia meridionale (Campania in primis).
Da sempre appassionato studioso, prosegue il suo lavoro d'indagine ed approfondimento, misurandosi con sperimentazioni affini al jazz ed alla world music, creando innovative soluzioni sonore ed inusuali architetture espressive. Le sue collaborazioni con Roberto De Simone, Luca De Filippo, Peppe Barra ed Elena Ledda, la sua lunga militanza nel Solis String Quartet (di cui è tra i fondatori), ne hanno segnalato al grande pubblico le non comuni doti di strumentista ed arrangiatore. Nel suo concerto è accompagnato in scena da Salvio Vassallo alla batteria, Antonio Fresa al piano, Emidio Ausiello alle percussioni, Lello Somma al basso, Ernesto Nobili alla chitarra e dalla voce di Sara Greco.Il Leuciana Festival è promosso e sostenuto dalla Città di Caserta, inserito tra i Grandi Eventi della Regione Campania, con la collaborazione della Provincia e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Caserta.
Lino Cannavacciuolo in concerto, mercoledì 4 giugno 2008Teatro dei Serici, Real Belvedere di San Leucio (CE)Inizio dello spettacolo ore 21.15, ingresso euro 15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannavacciuolo dara' il via alla musica etnica del Leuciana Festival

CasertaNews è in caricamento