rotate-mobile
Cultura

Visita al Conservatorio di Musica 'San Pietro a Majella'

Napoli - Nell'ambito delle attività curate dall'associazione Progetto Museo per il Maggio dei Monumenti 2008, sarà possibile visitare il Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" con la sua straordinaria biblioteca e la recente sistemazione...

Nell'ambito delle attività curate dall'associazione Progetto Museo per il Maggio dei Monumenti 2008, sarà possibile visitare il Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" con la sua straordinaria biblioteca e la recente sistemazione del Museo Storico- Musicale.
La visita prende le mosse dalla chiesa di San Pietro a Majella (che, pur conservando l'originale impianto gotico custodisce preziose testimonianze del barocco come il grande altare marmoreo e le tele di Mattia Preti) per poi proseguire nell'attiguo Convento destinato, nel 1826, a sede del Conservatorio di Musica di Napoli. Erede delle antiche istituzioni assistenziali cinquecentesche che consentivano ai fanciulli poveri un riscatto delle loro esistenza tramite l'educazione musicale, il Conservatorio è uno dei luoghi più affascinanti di Napoli dove la tradizione si coniuga con la modernità. Il percorso guidato consente di attraversare gli austeri ambienti dell'ex-convento (i chiostri, l'ex-refettorio) adattati ai nuovi usi, per ammirare le tante opere (dipinti, cimeli, preziosi antichi strumenti musicali) che costituiscono il Museo Storico Musicale recentemente "ritrovato" per concludersi nella prestigiosa Biblioteca di fama internazionale, che custodisce le più preziose testimonianze della storia della musica. Nella Sala Rossini una mostra storico-documentaria (aperta fino al 30 maggio) celebra il bicentenario del Collegio di Musica napoletano.
Tutti i visitatori riceveranno in omaggio il catalogo della mostra.
Contributo di ingresso ridotto per il Maggio dei Monumenti: € 3,00.Venerdì 16 e sabato 17, ore 10.00 e 11.00 previa prenotazione allo 081 446810 o a progettomuseo@email.it.
Si replica sabato 24 e 31 maggio.
Negli stessi giorni si snoda un percorso " a staffetta" lungo l'asse del Decumano Maggiore che ha come tappe: la chiesa e la Quadreria del Pio Monte della Misericordia e il complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Tutti i sabato del Maggio, inoltre, gli studenti dell'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Progetto Museo, accompagneranno i visitatori "alla scoperta" delle opere della Galleria dell'Accademia e della Gipsoteca. Info: 081 446810.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita al Conservatorio di Musica 'San Pietro a Majella'

CasertaNews è in caricamento