rotate-mobile
Cultura

Fabrizio Nigro vince V edizione 'Napoli inCorto'

Napoli - La quinta edizione della rassegna internazionale di cortometraggi di "Napoli in…Corto 2008", diretta dal professor Antonio D'Addio e inserita nell'ampio calendario degli eventi dell'XI edizione di Grande Vomero, è stata vinta dal regista...

La quinta edizione della rassegna internazionale di cortometraggi di "Napoli in…Corto 2008", diretta dal professor Antonio D'Addio e inserita nell'ampio calendario degli eventi dell'XI edizione di Grande Vomero, è stata vinta dal regista fiorentino Fabrizio Nigro autore del cortometraggio "Carlos Y Anna", la storia drammatica di un amore che, nella convulsa quotidianità di una vita di coppia, non trova il tempo sufficiente per essere pienamente vissuta.
La manifestazione, organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia in collaborazione con il Comune di Napoli e presentata dalla giornalista Serena Albano, ha evidenziato tra gli oltre 100 filmakers che hanno inviato i propri lavori, una forte presenza di produzioni realizzate in bianco e nero e con la tecnica del muto, oltre una grande partecipazioni di cortometraggi proveniente dall'estero in particolare dalla Germania.
Dopo la proiezione delle sei nomination, due per ognuna delle categorie in gara: Commedia, Horror e Drammatico, la giuria, presieduta dal giornalista e critico cinematografico de Il Mattino, Alberto Castellano, ha scelto il cortometraggio di 13 minuti realizzato da Fabio Nigro quale vincitore assoluto della quinta edizione di Napoli in corto. Il filmato è stato premiato anche quale miglior realizzazione per la sezione Drammatica.
"Carlos y Anna", con Matias Endrek e Carolina Gamini, rappresenta un dramma quotidiano di molte coppie giovani della nostra attuale società che, nel vortice del vivere quotidiano e dai massacranti turni lavorativi per guadagnare il necessario, non hanno tempo per vivere i loro sentimenti. La trama parla infatti di una coppia che vive una storia d'amore tormentata, lui lavora di notte in fabbrica, lei come domestica nella villa del proprietario della fabbrica. Divisi dalla lontananza, prima, dal tempo dopo, iniziano ad avvertire l'impossibilità di vivere la loro storia d'amore
Nella sezione Commedia la vittoria è stata assegnata a "Coming Soon" di Antonio Malfitano, con Carmela De Marte e Danilo Minervino, autore di un film basato su un trailer di un fantomatico film hard. Mentre nella sezione Giallo-Horror la scelta della giuria ha premiato "Fragole a mezzanotte" di Domenico Patella, con Margi Villa, Olindo Genovese e Gianluca De Martino.
Durante la serata consegnati i premi "Vomero 2008": per la musica a Rosario Ruggiero e per il cabaret a Marco Cristi. L'esilarante cabarettista napoletano, presenza stabile nel cast dei comici del programma Zelig Off in onda su Italia 1 ed autore di uno spettacolo che ha registrato oltre mille repliche in molte piazze italiane, ha intrattenuto il folto pubblico presente nel locale storico vomerese del TTC con un breve ma estremamente coinvolgente intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrizio Nigro vince V edizione 'Napoli inCorto'

CasertaNews è in caricamento