rotate-mobile
Cultura

'Trattamento di fine rapporto' ai 'Teatri della legalita''

Afragola - 'Trattamento di fine rapporto', scritto ed interpretato da Rosalba di Girolamo per la regia di Giovanni Meola, è lo spettacolo che chiude la prima edizione dei Teatri della legalità. La messinscena, che tratta il drammatico ed...

'Trattamento di fine rapporto', scritto ed interpretato da Rosalba di Girolamo per la regia di Giovanni Meola, è lo spettacolo che chiude la prima edizione dei Teatri della legalità. La messinscena, che tratta il drammatico ed attualissimo tema delle morti sul lavoro, è in programma giovedì 15 maggio, alle ore 11, al Teatro Gelsomino di Afragola, Napoli.
In scena la tragica vicenda di Annamaria Mercadante e Giovanna Curcio, le due operaie di 49 e 15 anni morte di asfissia nell'incendio divampato, il 5 luglio 2006, nella loro fabbrica, a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno.
Lo spettacolo, scritto sulla base delle testimonianze di numerose persone direttamente coinvolte nella tragedia, ricostruisce il drammatico episodio e diventa ulteriore strumento di denuncia contro il fenomeno delle 'morti bianche'.
"Si tratta – sottolinea l'autrice – di uomini e donne che ogni mattina escono di casa per andare a lavorare, ignari di non riuscire più a farvi ritorno perché vittime silenti di uno schiacciante sistema di sfruttamento e di precariato. L'obiettivo del testo teatrale – aggiunge e conclude Rosalba Di Girolamo - è di favorire momenti di discussione e riflessione su questo tema che, nonostante la sua straordinaria attualità, non trova ancora i dovuti spazi di discussione né tra i media né nella società civile".
I 'Teatri della legalità', che ha programmato 22 spettacoli in cinque mesi di attività nelle sale delle province di Napoli, Caserta e Salerno. è stato promosso dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, per la direzione artistica di Tina Femiano e Mario Gelardi e l'organizzazione de I Teatrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Trattamento di fine rapporto' ai 'Teatri della legalita''

CasertaNews è in caricamento