rotate-mobile
Cultura

Quelli di Grock ai 'Teatri della legalita''

Napoli - Il tema del bullismo, di scottante attualità nel nostro Paese, è al centro della nuova proposta della rassegna i 'Teatri della legalità', promossa dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania per la...

Il tema del bullismo, di scottante attualità nel nostro Paese, è al centro della nuova proposta della rassegna i 'Teatri della legalità', promossa dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania per la direzione artistica di Mario Gelardi e Tina Femiano e l'organizzazione de I Teatrini. Sarà in scena lunedì 12 maggio, alle ore 11, al Teatro Gelsomino di Afragola (ed in replica martedì 13 al Teatro Flaminio di San Giorgio a Cremano) lo spettacolo 'Io me ne frego!', diretto da Valeria Cavalli e Claudio Intropido ed interpretato da Andrea Battistella e Antonio Brugano su musiche originali di Gipo Gurrado. Presentato dalla compagnia Quelli di Grock di Milano, storico ensemble del teatro per le nuove generazioni, la messinscena è stata realizzata in collaborazione e con la consulenza specialistica della ASL di Milano. Lo spettacolo presenta al giovane pubblico degli studenti napoletani la storia di una inossidabile amicizia tra due ragazzi. "Un amicizia fraterna - si legge in una nota - che dura, però, fino a quando uno dei due, muta atteggiamenti e modi e, plagiato da altre compagnie , diviene arrogante e violento". Tra i due ragazzi cambiano a questo punto linguaggio e comportamento e ben presto, la violenza e la prevaricazione entrerà nelle loro vite, stravolgendole completamente.
"Il più debole - continuano gli autori - che nello spettacolo è soprannominato Biglia, nonostante comprenda che il suo amico non è più la stessa persona con cui ha condiviso sin dall'infanzia i giochi e le prime avventure, è incapace di allontanarsi da lui e finisce con l'accettare le sue vessazioni ed angherie". Una storia dai toni drammatici, facilmente assimilabile a tante esperienze vissute da ragazzi di più generazioni, che gli autori utilizzano quale formidabile strumento di denuncia contro un fenomeno di degenerazione sociale tanto presente nel nostro quotidiano.
"Gli atti compiuti dai cosiddetti bulli - concludono Valeria Cavalli e Claudio Intropido - che, così numerosi riempiono le cronache quotidiane, per troppo tempo hanno goduto di un silenzio generalizzato, quasi a lasciare intendere che si trattasse di una normale tappa del passaggio all'età adulta. Solo di recente l'opinione pubblica ha compreso la gravità di episodi simili che, in alcuni casi, possono avere esiti tragici".
I Teatri della legalità si concludono, mercoledì 14 maggio, con lo spettacolo 'Trattamento di fine rapporto' di e con Rosalba Di Girolamo. Ad ingresso libero. Infotel: 081 0330619 ed in rete: www.iteatrini.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quelli di Grock ai 'Teatri della legalita''

CasertaNews è in caricamento