rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Anteprima nazionale 'Chiamami Salome'' con Mahieux

Torre del Greco - Finalmente nelle sale cinematografiche! Sarà presentato in anteprima nazionale al Multicinema Corallo di Torre del Greco, "Chiamami Salomé", il nuovo film di Claudio Sestrieri con Ernesto Mahieux, Elio Germano, Carolina Felline e...

Finalmente nelle sale cinematografiche! Sarà presentato in anteprima nazionale al Multicinema Corallo di Torre del Greco, "Chiamami Salomé", il nuovo film di Claudio Sestrieri con Ernesto Mahieux, Elio Germano, Carolina Felline e Carolina Verteva. La presentazione avverrà venerdì 9 maggio alle ore 21.00 e sarà presente l'attore protagonista Ernesto Mahieux, che ne discuterà col pubblico.
Dopo essere stato presentato alla Festa di Roma ed aver rappresentato l'Italia al 30 Festival del Cairo, "Chiamami Salomè", è ormai pronto per l'uscita. Un'operazione cinematografica basata sulla convinzione che i classici possiedano un'intrinseca capacità di riaccendersi, di volta in volta, in sempre nuovi, diversi contesti.
Un cinema fondato, dunque, su un testo "forte" e un altrettanto forte impianto visivo. Un approccio cinematografico certamente poco frequentato da noi ma altrove, ormai, già una sorta di "genere".
La regia è di Claudio Sestieri, regista e sceneggiatore, attivo in televisione e nell'editoria; già autore, qualche anno fa, di due lungometraggi per il cinema: "Dolce Assenza", presentato al Festival di Locarno e "Barocco", presentato al festival di Venezia. Il progetto scenografico è stato curato da uno dei più prestigiosi art-director italiani, Antonello Geleng. I costumi sono disegnati da Lia Morandini che ha lavorato, tra i tanti, con Bellocchio,Moretti, Argento, Monicelli, Maselli, Vancini, Tavarelli, A. Infascelli. La fotografia è di Marco Onorato ("L'Imbalsamatore" e "Primo Amore"), il montaggio è affidato a Claudio Di Mauro, montatore, tra gli altri, di Muccino, Carlei, Verdone,Veronesi. Innocenti, a lungo socio di Claudio Bonivento, ha recentemente coprodotto con la sua società Starplex "Tre Mogli" di Marco Risi e "Pontormo" di Giovanni Fago.
Il ruolo di Erode è interpretato da Ernesto Mahieux, strapremiato protagonista de "L'Imbalsamatore", mentre per la parte della giovanissima Salomé è stata scelta Carolina Felline, già interprete di "Biutiquin Olivia" (Nomination al Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista) e "B.B. e il cormorano", selezionato per Cannes 2003. Nei panni di Erodiade, invece, un'attrice come Caterina Verteva che, dopo aver consacrato la sua popolarità in TV, punta ora al cinema di qualità. L'attore rivelazione, infine, del nuovo cinema italiano, Elio Germano, come Giovanni, il figlio di un industriale rapito da Erode che, durante la prigionia, ha finito paradossal-mente per identificarsi con l'antico profeta biblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima nazionale 'Chiamami Salome'' con Mahieux

CasertaNews è in caricamento