rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Vanessa Redgrave e Bille August al Social Cinema Forum

Ischia - Anche l'attrice Vanessa Redgrave e il regista Bille August hanno aderito al Social Cinema Forum di Ischia dedicato ai "diritti umani" che si terra' dal 13 al 20 luglio nell' ambito del 6° Global Film & Music Fest di Ischia. L'evento...

Anche l'attrice Vanessa Redgrave e il regista Bille August hanno aderito al Social Cinema Forum di Ischia dedicato ai "diritti umani" che si terra' dal 13 al 20 luglio nell' ambito del 6° Global Film & Music Fest di Ischia. L'evento, che gode del patrocinio delle Nazioni Unite attraverso l'Unric, il centro d'informazione dell'Europa Occidentale, sarà presentato ufficialmente il 22 maggio al Festival di Cannes presso lo Spazio Italia. Alla Redgrave, da sempre in prima fila nell'impegno politico e umanitario, la Regione Campania assegnerà il Social Legend Award che le sara' consegnato in una serata speciale con la proiezione di Wake up Word il docu-film sui bambini vittime della violenza e della povertà girarato dal figlio Carlo Gabriel Nero.
I nomi della grande attrice inglese Premio Oscar e dell'autore danese di 'Goodbye Bafana' (film sulla prigionia di Nelson Mandela), si aggiungono a quelli dei registi Paul Haggis e Steven Zaillian, del cantante-attore afroamericano Harry Belafonte, e testimoniano il crescente entusiasmo dei grandi protagonisti dello spettacolo mondiale per un evento che vuole celebrare con la riflessione e il confronto il 60° anniversario della proclamazione della "Carta dei diritti dell'uomo", proprio alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino. Promosso dall'Accademia Internazionale Arte Ischia in collaborazione con il Centro di Ricerca e Studi sui Diritti Umani dell'Università Luiss (direttore Sebastiano Maffettone) "Respecting Human Rights" prevede anche un concorso di cortometraggi, video-clip e spot inediti (www.socialcinemaforum.com).
A presiedere la giuria di artisti internazionali sarà proprio Steven Zaillian (già premio Oscar per la sceneggiatura di Schindler's List) mentre il collega Paul Haggis (premio Oscar per "Crash") sarà ancora una volta il chairman dell'happening campano.
Dopo India, Cina, Russia, Germania e Brasile, nazione ospite dell'Ischia Global Fest 2008 sarà il Giappone con proiezioni, mostre e tanti artisti orientali da incontrare negli eventi organizzati nelle principali piazze dell'isola e nelle sale cinematografiche di Forio ed Ischia Porto. Un ulteriore contributo alla costruzione del più atteso evento dell'estate dello spettacolo mondiale lo apporterà il nuovo "maestro di cerimonie" del Global Fest: Jason Weinberg (tra i più qualificati manager di artisti Hollywood) a lavoro insieme ai "pilastri storici" dell'Accademia Ischia Marina Cicogna, Franco Nero e per la musica Tony Renis. La manifestazione è organizzata con l'Azienda Cura, Soggiorno e Turismo "Isole di Ischia e Procida" ed il sostegno dell'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e Attività Culturali. Tra i primi sponsor ad aver aderito al Global Fest 2008 Caffé Kimbo, Acqua Minerale Fiuggi, Casinò di Venezia e Medmar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanessa Redgrave e Bille August al Social Cinema Forum

CasertaNews è in caricamento