rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Maddaloni

VI edizione Ciclo Grandi Eventi 'Tu Donna' 2008

Maddaloni - Continua riscontrando grande successo la programmazione della sesta edizione del Ciclo di Grandi Eventi Tu Donna edizione 2008. L'evento, si ricorda, organizzato dall'Associazione Onlus Culturale Musicale "A. Barchetta" è in onore...

Continua riscontrando grande successo la programmazione della sesta edizione del Ciclo di Grandi Eventi Tu Donna edizione 2008.
L'evento, si ricorda, organizzato dall'Associazione Onlus Culturale Musicale "A. Barchetta" è in onore della figura femminile nel mese di maggio dedicato alla Donna per eccellenza: Maria.
Dopo la conferenza stampa tenuta dal Sindaco di Maddaloni, dott. Michele Farina, nonché Assessore Provinciale ai Giovani ed al Turismo, si è assistito al primo appuntamento del ciclo fissato per il primo Maggio presso la Congrega Santa Maria del Soccorso in Piazza Matteotti per la presentazione della manifestazione, con intervento della Banda Musicale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi "don Salvatore D'Angelo" diretta dal Maestro Domenico Fiorinelli ed esibizione del gruppo di Majorette dell'Oratorio "M. Kolbe" della comunità di Santa Croce in Casagiove. Alla presentazione sono intervenuti l'on. Sandro de Franciscis, il dott. Michele Farina, mons. Antonio Pasquariello, don Pietro de Felice, don Franco Greco, il dott. Cristiano Esposito e rappresentanze della Pro-Loco di Maddaloni, della Fondazione Villaggio dei Ragazzi "don Salvatore D'Angelo", e delle Congreghe maddalonesi coinvolte nelle manifestazioni.
Molto interessate e partecipato è stata, poi, ieri sera, l'appuntamento presso la Congrega di Santa Maria del Soccorso con la conferenza dal titolo "Le Donne nei Vangeli" tenuta dal prof. dott. don Pietro de Felice (Cancelliere Vescovile e Giudice nei Tribunali Ecclesiastici).
Per questa sera, 3 maggio, l'appuntamento è alle ore 19.30, è nella chiesa maddalonese di San Francesco d'Assisi con il recital "Vissi d'arte" del soprano Ornella di Benedetto accompagnata al pianoforte da Ciro Ferrigno. La manifestazione è uno omaggio a Puccini in occasione del 150 anniversario della nascita. Per l'occasione verrano eseguiti brani tra i più celebri del Maestro. La scelta del soprano nonchè del accompagnatore al pianoforte non è casuale, infatti:Ornella Di Benedetto Si è formata musicalmente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove consegue il diploma di pianoforte ed intraprende gli studi di canto, perfezionandosi con i maestri V. Profeta, G. Raimondi, A. Cerquetti.Svolge un'intensa attività concertistica in importanti città italiane ed estere.Ha partecipato alla produzione RAI La Traviata a Paris diretta dal maestro Zubin Metha e con la regia di Giuseppe Patroni Griffi trasmessa in mondovisione. Mentre Ciro Ferrigno diplomato in pianoforte, clavicembalo, direzione d'orchestra, composizione e strumentazione per banda è stato vincitore del concorso internazionale Unesco 2000. Sue composizioni sono state eseguite dalla emittente satellitare RAISAT. Attualmente si dedica alla musica rinascimentale e barocca eseguendola direttamente su uno strumento antico di sua proprietà.
Molto interessante anche l'appuntamento di domenica 4 maggio con l'Happeninig di Argentina Verderame "La principessa dell'arte" e la Shakti dai sette Chakra, che oltre a curarne la regia ne è ideatrice e progettrice (suoi sono anche i costumi) alle ore 19.00 presso la Congrega maddalonese di San Giovanni Battista. Quest'ultima sarà visitabile fino al 9 maggio tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L'evento è realizzato su testo di Angelo Calabrese, mentre la voce recitante è quella di Luca Tramontano, la coreografia di Nino e Danila Antoniciello e gli interventi fotografici di Emilio Parisi
L'associazione ringrazia chi interverrà alle manifestazioni.
Per info e news si consulti il sito www.associazionebarchetta.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI edizione Ciclo Grandi Eventi 'Tu Donna' 2008

CasertaNews è in caricamento