rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Al via la rassegna teatrale Skene'

Frattamaggiore - Domenica 20 aprile partirà ufficialmente 'Teatro Festival Skené, prima rassegna nazionale di teatro amatoriale realizzata dall'Università Popolare del Teatro e della Comunicazione di Frattamaggiore. L'organizzazione ha reso noto...

Domenica 20 aprile partirà ufficialmente 'Teatro Festival Skené, prima rassegna nazionale di teatro amatoriale realizzata dall'Università Popolare del Teatro e della Comunicazione di Frattamaggiore.
L'organizzazione ha reso noto il calendario della manifestazione, consultabile anche sul sito internet www.teatrofestivalskene.it.
Sei gli spettacoli nel cartellone finale. Si partirà domenica 20 aprile alle ore 18,30 al teatro De Rosa di Frattamaggiore con la compagnia teatrale 'Gruppo Ricerca 75 Aurunkatelier' di Sessa Aurunca, che metterà in scena 'L'Ereditiera', testo di Annibale Ruccello, famoso scrittore napoletano.
La rassegna continuerà mercoledì 30 aprile con la compagnia romana 'Gli Appiccicaticci', che porterà in scena un testo nuovo scritto dal regista della compagnia. 'L'assassino è quello che resta in piedi', questo il titolo dello spettacolo, una chiara denuncia a quelli che sono i problemi della televisione italiana rimasta priva di valori.
Sabato 3 maggio sarà la volta della compagnia di Bari, 'La banda degli onesti', che presenterà uno spettacolo inedito scritto dal regista della compagnia Silvano Picerno, 'La casa chiusa'. Mentre sabato 10 maggio, la compagnia teatrale di Giugliano 'Ma chi m'o ffa fa', presenterà 'Questi fantasmi', uno dei più importanti capolavori di Eduardo.
Sabato 17 maggio invece, sarà la volta degli 'Amici di Gastone', che direttamente da Milano, metteranno in scena 'Sogno di una notte di mezza sbornia', davanti ad una giuria di tutto rispetto composta dal maestro Enzo Cannavale, testimonial della rassegna e Bianca Sollazzo presente anche il 30 aprile e il 3 maggio.
Chiuderà la rassegna la compagnia 'Stabile' di Frattamaggiore, che venerdì 23 maggio omaggerà i fratelli De Filippo con due atti unici. Si tratta di 'Gennareniello' e 'Cupido scherza e spazza'. La regia dei due spettacoli è stata curata rispettivamente da Emilio Marchese e Adriano Calvo.
Soddisfatto il presidente dell'Università P. del Teatro e della Comunicazione, Emilio Marchese: 'Finalmente iniziamo. Domenica 20 aprile si aprirà la prima rassegna nazionale di teatro amatoriale, evento mai realizzato nel nostro territorio. L'obiettivo della rassegna sarà quello di dare un segnale di cambiamento molto forte, cercando di mettere in evidenza quelli che sono i valori di una società che sprofonda giorno dopo giorno. Suscitare nelle persone una riflessione profonda sulla società, offrendo la possibilità al pubblico di pensare con occhi attenti ciò che accade nel quotidiano, rappresenta il fine principale dell'evento. Ringrazio per la disponibilità Enzo Cannavale e Bianca Sollazzo, due tra i migliori interpreti di una tradizione teatrale che sembra non tramontare mai. . Voglio ricordare, infine, che la rassegna è soltanto la prima di una serie di attività che l'U.P.T.C realizzerà nei prossimi mesi'.
Soddisfatto anche il sindaco di Frattamaggiore, Francesco Russo: 'Questo è per la nostra città un evento unico. Frattamaggiore è una città d'arte, una città di cultura e fare teatro vuol dire donare cultura e migliorare la qualità della vita. Per questo motivo, ringrazio l'Università Popolare del Teatro e della Comunicazione per la realizzazione di una manifestazione che, sicuramente, sarà riproposta anche negli anni successivi'.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito internet: www.teatrofestivalskene.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la rassegna teatrale Skene'

CasertaNews è in caricamento