rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Il Premio Troisi dedicato ad Anna Magnani

San Giorgio a Cremano - Sarà dedicata ad Anna Magnani la XIII edizione del Premio Massimo Troisi: il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituzione Comunale, presieduto da Angela Viola, insieme con il Coordinatore Culturale Andrea Esposito, ha...

Sarà dedicata ad Anna Magnani la XIII edizione del Premio Massimo Troisi: il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituzione Comunale, presieduto da Angela Viola, insieme con il Coordinatore Culturale Andrea Esposito, ha inteso in questo modo celebrare il centenario della nascita della straordinaria attrice, simbolo del cinema italiano nel mondo. La scelta è scaturita dalla volontà di rendere omaggio alla figura della Magnani, le cui interpretazioni indimenticabili hanno fatto la storia del cinema mondiale, anche attraverso la collaborazione con i più grandi registi.
Massimo Troisi e Anna Magnani, dunque, uniti dalla riconoscenza e dall'amore del pubblico, un amore passionale, intenso, certamente reso ancora più eterno dal carattere popolare dei ruoli da loro interpretati, dei personaggi che hanno disegnato sul grande schermo, amati sia dal grande pubblico che dalla critica.
La dedica ad Anna Magnani della XIII edizione del Premio Massimo Troisi, che si svolgerà tra la fine di giugno e l'inizio di luglio a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, non si risolverà in una semplice intitolazione dei concorsi: sono in fase di definizione, infatti, una serie di eventi che consentiranno al pubblico di approfondire la conoscenza della vita e delle interpretazioni della grande attrice, grazie ad un percorso che si snoderà attraverso momenti musicali, dibattiti, letture.
Intanto, in attesa della definizione del programma completo della edizione 2008, sono già scaricabili dal sito www.premiomassimotroisi.com i bandi per partecipare alle quattro sezioni del Premio.

I concorsi del Premio Massimo Troisi
Il Premio Massimo Troisi, dopo una prima fase dedicata esclusivamente al 'cortometraggio comico' ha assunto i caratteri di 'Osservatorio sulla comicità' aprendosi ad altre forme di espressione artistica che hanno dato vita a 3 nuovi concorsi destinati al Migliore Attore Comico, alla Migliore Scrittura Comica, al Migliore Cortometraggio Studentesco, che vedono la partecipazione di concorrenti provenienti da ogni regione d'Italia.
Il concorso 'Miglior cortometraggio comico' è quello che più degli altri favorisce una agevole diffusione delle opere durante tutto l'anno; è certamente la sezione che raccoglie il maggior numero di adesioni ed una grande partecipazione. Il concorso è suddiviso in due sezioni:
Miglior corto di genere narrativo (fiction)
Miglior corto di animazione.
E' prevista già dal 2007 una ulteriore sezione riservata al Miglior Cortissimo, riservata ad opere della durata massimo di 10 secondi inviate esclusivamente a mezzo e-mail da telefonino. Grazie ai cortometraggi, il Premio esce dai confini cittadini per portare in forma itinerante, presso altri festival cinematografici regionali e nazionali, che lo richiedono, i corti del Premio Massimo Troisi.
Successo internazionale ha ottenuto il corto 'Buongiorno' di Melo Primo vincitore della X edizione e risultato essere il corto più premiato del 2005.
La scadenza di questo bando è il 30 maggio 2008.
Il concorso 'Miglior attore comico' è certamente quello più amato e seguito dal pubblico presente in Villa Bruno. La sezione in questione rappresenta un incontro privilegiato con il teatro di cabaret: arte antica che si rinnova con rapidità della battuta e fulminea risata. Il divertimento del pubblico è assicurato con la partecipazione di attori provenienti da quattro aree geografiche del Paese. I giovani aspiranti si alternano sera dopo sera in una sfida ad eliminazione.
Molti sono i giovani attori emersi durante il Festival che oggi sono ospiti e protagonisti in trasmissioni televisive nazionali di grande successo: tra gli altri Dado, Rita Pelusio,Gigi e Ross,Gennaro Calabrese.
La scadenza di questo bando è il 30 maggio 2008.
Il concorso 'Migliore scrittura comica', quest'anno alla sua nona esperienza, si propone di scoprire e promuovere storie e racconti che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell'arte di far ridere. Al concorso sono ammessi scritture o racconti originali in lingua italiana elaborati da uno o più autori di genere comico o di commedia. Lo stesso è diviso in tre ordini di partecipazione:

miglior racconto comico
migliore atto unico di teatro comico
miglior monologo o sketch di cabaret
Le tre opere risultate vincitrici del concorso saranno
pubblicate dalla casa editrice COMIX.
La scadenza di questo bando è il 23 maggio 2008.
Un bellissimo successo riscuote inoltre la sezione dedicata al 'Miglior cortometraggio studentesco', rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania. La sezione si avvale della collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed è dedicata ai corti di genere comico o di commedia che sono realizzati da giovani studenti. Il progetto tende a creare la base per una proficua divulgazione dell'arte cinematografica tra i giovani e, contemporaneamente, incentivare l'ambientazione dei corti sul nostro territorio. Una Giuria composta esclusivamente da studenti decreta i tre filmati vincitori del concorso (uno per ogni ordine scolastico).
Per favorire lo sviluppo delle attività cinematografiche nelle scuole l'Istituzione vuole metterà a disposizione delle scuole un supporto tecnico/organizzativo e incrementerà attività di laboratorio in favore dei docenti e degli studenti impegnati nella realizzazioni del prodotto audiovisivo.
La scadenza di questo bando è il 16 maggio 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Troisi dedicato ad Anna Magnani

CasertaNews è in caricamento