rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Cesa

Aperitivo Culturale per gli Amici della Biblioteca

Cesa - Venerdì 18 aprile 2008 l'associazione culturale 'Liberamente- Amici della Biblioteca' di Cesa inaugurerà la propria attività con un incontro dal titolo Aperitivo Culturale, che si terrà a partire dalle ore 20:00 nella sede della...

Venerdì 18 aprile 2008 l'associazione culturale 'Liberamente- Amici della Biblioteca' di Cesa inaugurerà la propria attività con un incontro dal titolo Aperitivo Culturale, che si terrà a partire dalle ore 20:00 nella sede della Biblioteca Comunale, al secondo piano del centro polifunzionale di piazza De Michele. La formula dell' aperitivo, moda conviviale e gioiosa, è stata scelta per intrattenere gli ospiti durante la presentazione delle iniziative in programma per la primavera 2008, ma anche per accompagnare i tre momenti principali della serata: la musica live dei 'Free Groove', una rappresentazione teatrale di stralci dell'opera 'La Gatta Cenerentola' di Roberto De Simone a cura del Laboratorio Studio Teatro di Sant'Arpino e la proiezione di spezzoni di film che saranno oggetto di un cineforum tematico in programma per i mesi di maggio, giugno e luglio. A fare da cornice alle performances, inoltre, ci sarà un'esposizione d'arte curata da Massimiliano Gradinetta, Gianluca Angelino, Roberto Marchese e Francesca Rao, quattro giovani artisti locali che proporranno soprattutto lavori sperimentali. Partner culturale dell'evento sarà la libreria 'Quarto Stato' di Aversa, con la quale l'associazione intende collaborare anche per altre iniziative. L'organizzazione e gestione dell'evento è a cura del Consiglio Direttivo dell'Associazione, formato dal Presidente Gessica Fiorillo, dal Vice Presidente Carlo Iavarone, dal Segretario Rosanna Marino e dal Tesoriere Pietro Paolo Tessitore, nonché da tutti i soci, attualmente 15. Sarà possibile richiedere gratuitamente la tessera dell'associazione e diventare così soci sostenitori, semplicemente compilando un modulo di adesione e lasciando un recapito telefonico e/o posta elettronica. Il tutto si svolgerà nella sede della Biblioteca comunale di Cesa,. L'ingresso è gratuito e aperto al pubblico fino alle ore 24:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il segretario all'indirizzo e-mail liberamente.cesa@libero.it.

Dichiarazioni del Presidente, Gessica Fiorillo:
L'associazione culturale ' Liberamente- Amici della Biblioteca' nasce il 1 gennaio 2008 da un gruppo di giovani che condivide la consapevolezza che a Cesa c'è una vera e propria 'emergenza culturale', un bisogno di crescita collettiva purtroppo trascurato per molto tempo. Per questo motivo l'associazione intende promuovere il confronto culturale, muovendo da un concetto di
cultura intesa come l'insieme delle produzioni spirituali, intellettuali e materiali dell'umanità nel corso della storia. Per fare ciò, l'associazione sceglie come spazio privilegiato la Biblioteca Comunale di Cesa, luogo simbolo del patrimonio culturale locale. Anche la scelta del nome non è casuale: la parola 'Liberamente', che già di per sé è una carta d'identità dell'associazione, apolitica e senza fini di lucro, è un invito a liberare la mente dai pregiudizi, dai condizionamenti. Per il raggiungimento delle proprie finalità, l'associazione insiste principalmente su quattro direttrici:
lettura (presentazione di libri e riviste culturali, attività formative per gli alunni delle scuole elementari e medie, festival letterari, reading di poesie)
arte (mostre di pittura, scultura, fotografia, video arte, installazioni sperimentali, fumetti, cineforum, concorsi di cortometraggi, rappresentazioni teatrali, rassegne musicali)
attualità (conferenze, incontri con personalità del mondo della cultura, docenti universitari, intellettuali)
partecipazione e divertimento ( gite culturali presso monumenti, musei, siti archeologici, beni storico-architettonici, fiere del libro, feste a tema culturale, concerti).
Dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cesa, dott. Antimo Dell'Omo:
La nascita dell'associazione culturale 'Liberamente – Amici della Biblioteca' è motivo di grande soddisfazione non solo per l'Assessorato alla Cultura, ma per l'intera Amministrazione comunale. L'associazione, infatti, per il suo dichiarato intento di avere come centro nevralgico la biblioteca comunale, contribuirà in modo significativo alla valorizzazione della stessa e parteciperà attivamente al progetto di rilancio culturale del paese. Sono certo che l'entusiasmo dei suoi giovani soci si tradurrà in un costante impegno 'pro bono publico', un impegno che, del resto, ho già avuto modo di verificare e apprezzare in diverse occasioni. A nome mio, del Sindaco Vincenzo De Angelis e dell'intera Amministrazione comunale formulo quindi alla Presidente Gessica Fiorillo e a tutti gli iscritti dell'associazione i più vivi apprezzamenti per questa importante e lodevole iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivo Culturale per gli Amici della Biblioteca

CasertaNews è in caricamento