rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Presentazione libro Mario Avagliano

Nocera Inferiore - Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione, venerdì 18 aprile e venerdì 25 aprile si svolgeranno le prime due iniziative pubbliche organizzate dall'Istituto 'Galante Oliva', dedicato alla figura del...

Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione, venerdì 18 aprile e venerdì 25 aprile si svolgeranno le prime due iniziative pubbliche organizzate dall'Istituto 'Galante Oliva', dedicato alla figura del sindacalista nocerino della CGIL recentemente scomparso, nato alla fine del 2007 grazie da un gruppo di persone socialmente impegnate sul territorio che condividono la volontà di superare i limiti di una visione localistica delle cose.
La prima iniziativa vedrà la partecipazione di Mario Avagliano, giornalista e storico contemporaneo che presenterà il suo ultimo libro 'Generazione ribelle' (Einaudi), una raccolta che ricostruisce dal vivo la cronaca dei due anni della Resistenza italiana, scandita attraverso i diari e le lettere ai familiari, alle fidanzate o agli amici di partigiani, di militari e di deportati. Interverranno l'avv. Antonio Romano, Sindaco di Nocera Inferiore, e Ubaldo Baldi Direttore dell'Istituto.
L'incontro del 18/4 si terrà presso la libreria Einaudi di Nocera Inferiore alla Via Matteotti, alle ore 20.
La serata offrirà lo spunto per la presentazione ufficiale dell'Istituto di ricerche storiche e sociali dedicato alla figura di Galante Oliva e che tanto consenso e visibilità sta già raccogliendo tra gli esperti e sui siti specializzati del settore (i temi riguardano il Movimento Operaio, la Resistenza e Antifascismo, altre storie di interesse sociale).
La seconda iniziativa del 25 aprile, vedrà l'esposizione di una targa nell'atrio della Casa Comunale, dedicata ai tre giovani nocerini eroicamente caduti partecipando - lontano dalla propria città- alla Resistenza nelle fila del movimento partigiano e che con accurate ricerche l'Istituto ha saputo ritrovare e valorizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro Mario Avagliano

CasertaNews è in caricamento