rotate-mobile
Cultura

Rassegna 'I Mercoledi' del Vino' a'Citta' del Gusto'

Napoli - E' tempo di eventi alla 'Città del Gusto' di Gambero Rosso. Oggi (16 aprile) primo appuntamento con la rassegna 'I Mercoledì del Vino', calendario di incontri e degustazioni pensati per gli appassionati più esigenti e i degustatori più...

E' tempo di eventi alla 'Città del Gusto' di Gambero Rosso. Oggi (16 aprile) primo appuntamento con la rassegna 'I Mercoledì del Vino', calendario di incontri e degustazioni pensati per gli appassionati più esigenti e i degustatori più smaliziati, guidati dall'esperto Paolo De Cristofaro.
L'appuntamento è alle ore 20 con la verticale di Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiord'Uva di Marisa Cuomo, etichetta simbolo della Costa d'Amalfi, luogo di immenso fascino ma anche area di antiche tradizioni vitivinicole. Sei annate, dal 2001 al 2006, per rivivere insieme la bella avventura di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli e di un vino semplicemente inimitabile, perfetta sintesi di mare e terra.
Il primo ciclo di appuntamenti, intitolato 'Le Grandi Verticali Campane', è dedicato ad alcuni dei principali protagonisti del rinnovamento enologico di una regione sempre più importante nel panorama italiano. Un'area eternamente sospesa tra la sua tradizione millenaria e un presente appena iniziato, sulla quale esperti e appassionati sono sempre di più pronti a scommettere per potenzialità territoriali, riconoscibilità e soprattutto qualità.
La Terra delle Sirene, il Fiordo, un vento impetuoso che ulula 365 giorni l'anno: immagini inconfondibili di uno degli scorci più straordinari del mondo che per una volta lasciano spazio ad un altro piccolo capolavoro che a questa terra è legato a doppio filo. E' il Fiord'Uva, l'etichetta simbolo della Costa d'Amalfi, luogo di immenso fascino ma anche area di antiche tradizioni vitivinicole, con i suoi terrazzamenti strappati alla roccia e i suoi rari vitigni letteralmente salvati dalla scomparsa. A questo speciale blend di ripoli, fenile e ginestra è dedicata la prima verticale de 'I Mercoledì del Vino'. (Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it)
Il prossimo appuntamento con le Grandi Verticali Campane è per mercoledì 7 maggio, sempre alle ore 20, con la Verticale di Serpico di Feudi di San Gregorio, aglianico moderno nell'impostazione stilistica e autenticamente irpino nell'anima, che ha saputo diventare negli anni un grande classico della vitienologia campana.
L'appuntamento con l'imperdibile cucina della Città del Gusto è invece per venerdì 18 aprile con la prima cena della rassegna 'Questa sera si cucina a soggetto', dedicata al binomio patate e molluschi, in cui esperti illustreranno la scelta del menu e degli abbinamenti cibo-vino per una serata unica. (Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720 – e mail napoli@cittadelgusto.it)
Appuntamenti importanti in un luogo tutto da scoprire: la Città del Gusto di Napoli, la prima città campana fondata sui sapori, fra la collina di Posillipo e il golfo di Pozzuoli, in un'area industriale riconvertita secondo i dettami dell'architettura moderna.
Oltre mille metri quadrati in uno spazio di grandissima suggestione, su due livelli, con immense travature reticolari di legno e grandi finestre con una vista mozzafiato sul mare di Napoli: un vero regno dedicato ai sapori e alla cultura del gusto nel cuore di Napoli che, dopo la prestigiosa Città del Gusto di Roma, attende solo di essere scoperto. Un grande successo stanno già riscuotendo i corsi delle Scuole della Città del Gusto e gli eventi: la Terrazza del Vino è infatti aperta tutte le sere, dal mercoledì al sabato, a chiunque voglia organizzare degustazioni, lunch business, cene gourmet in un ambiente piacevole e rilassante, ma anche incontri, fiere e seminari.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.
Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d'Oltremare, all'ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna 'I Mercoledi' del Vino' a'Citta' del Gusto'

CasertaNews è in caricamento