rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

'Sapori e Saperi': presentazione dell'evento fieristico

Pompei - Si svolgerà venerdì 18 aprile 2008 alle ore 11.00 a Pompei, presso la sala convegni dell'Hotel Pompei Resort, in via Acquasalsa 16 A, la conferenza stampa di presentazione della I edizione di 'Sapori & Saperi', la kermesse dedicata al...

Si svolgerà venerdì 18 aprile 2008 alle ore 11.00 a Pompei, presso la sala convegni dell'Hotel Pompei Resort, in via Acquasalsa 16 A, la conferenza stampa di presentazione della I edizione di 'Sapori & Saperi', la kermesse dedicata al patrimonio agro-alimentare della Campania, in programma nell'area espositiva del Santuario di Pompei, dal 24 al 27 aprile 2008.
Questi gli interventi previsti per illustrare l'importanza dell'evento fieristico: Regione Campania – assessorato all'Agricoltura, Francesco Emilio Borrelli, assessore alle politiche agricole della Provincia di Napoli; Giovanni Fusco, assessore al turismo e annona della Città di Pompei; Vito Amendolara, direttore Coldiretti Campania; Vito Galluzzo, imprenditore, per l'associazione Pompei Now.
Saranno presenti anche alcuni degli imprenditori che, nel corso di 'Sapori & Saperi' esporranno i prodotti agro-alimentari ed eno-gastronomici della Campania. Al termine dell'incontro con la stampa seguirà un rinfresco.
'Sapori & Saperi' è un viaggio nel gusto, ma non solo. L'evento presenterà i prodotti agro-alimentari come un efficace strumento di marketing territoriale: protagonisti assoluti della kermesse saranno le specialità campane presenti sulle nostre tavole e che hanno contribuito da sempre a rendere unica l'immagine della regione nel mondo. Il tema dell'eccellenza come leva per superare l'emergenza sarà affrontato nel corso di un convegno promosso dalla Coldiretti Campania, che aprirà i lavori della fiera il 24 aprile.
Nel corso dell'evento sarà dato ampio spazio ai prodotti tipici della regione. La pasta sarà tra i protagonisti: diversi gli aspetti del settore che saranno evidenziati: si va dai formati più curiosi, come 'o curniciell (cornicello) portafortuna alle specialità più estrose, come la pasta al limone o all'Aglianico doc, passando per l'illustrazione dei nuovi modelli imprenditoriali dei pastifici campani. Presenti anche i vini, con il lancio da parte della cantina pompeiana Ferraro, di '79 A.D.', il Lacryma Christi del Vesuvio, nell'esclusiva bottiglia in pietra lavica. Spazio anche alle carni, con lo stand 'Martone e De Vizio', nel quale andrà in scena l'esclusivo e singolare 'reality show delle mucche'.
In occasione dell'inaugurazione di 'Sapori & Saperi', giovedì 24 aprile alle 17, previsti anche momenti di folklore con lo spettacolo degli sbandieratori 'Città de la Cava' di Cava de' Tirreni (SA).
'Sapori & Saperi' è stata ideata e promossa dall'associazione Pompei Now, ed è patrocinata da: Provincia di Napoli, Regione Campania, Coldiretti Campania, associazione La Salle, Costiera dei Fiori, Asl Napoli 5, Parco Nazionale del Vesuvio, Città di Pompei, Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario. Partner d'eccezione dell'evento è Pompei Resort, azienda alberghiera moderna e funzionale attiva nel turismo di qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sapori e Saperi': presentazione dell'evento fieristico

CasertaNews è in caricamento