rotate-mobile
Cultura

Al via i percorsi tematici del progetto Genius Loci

Avellino - Si svolgerà domani, giovedì 3 aprile, con la visita al Palazzo Baronale di Montefredane, curata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo 'F. Tedesco' di Avellino, il primo dei percorsi tematici individuati dalle varie scuole partecipanti...

Si svolgerà domani, giovedì 3 aprile, con la visita al Palazzo Baronale di Montefredane, curata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo 'F. Tedesco' di Avellino, il primo dei percorsi tematici individuati dalle varie scuole partecipanti al progetto GENIUS LOCI.
'I Percorsi di Genius Loci', presentati in occasione della X Settimana della Cultura 2008 (25-31 marzo), rientrano nel progetto 'Genius Loci' – ideato e coordinato dal Settore Promozione e Attività Culturali della Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.E. di Salerno e Avellino in collaborazione con Italia Nostra – e hanno coinvolto 32 scuole del territorio del Parco Nazionale del Cilento, 19 della provincia di Avellino e i 3 istituti scolastici d'istruzione superiore del distretto 051 (Amalfi) della provincia di Salerno.Si tratta di un progetto pluriennale legato alle tematiche dell'educazione ambientale e della valorizzazione del territorio, nato con l'intento di sollecitare gli allievi all'osservazione delle risorse culturali ed ambientali, individuandone i punti di forza e gli elementi di disturbo e di degrado.
Nella prima fase di lavoro le scuole hanno realizzato uno screening del proprio paese attraverso la compilazione delle schede di rilevazione fornite dal Servizio Educativo della Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.E. di Salerno e Avellino; successivamente, dall'analisi dei dati raccolti, ne hanno individuato itinerari tematici particolarmente rilevanti, che hanno costituito il percorso formativo della seconda fase.
A conclusione del lavoro, pubblicato sul sito web del Settore Promozione e Attività Culturali della stessa Soprintendenza (www.ingenioloci.it), gli studenti, insieme con i docenti referenti, effettueranno, secondo il calendario qui proposto, visite guidate ai percorsi individuati. L'intento è di scambiare e confrontare esperienze tra realtà che, pur nel medesimo territorio, presentano aspetti storici e culturali diversi e, nello stesso tempo, creare le premesse per un progetto di sviluppo turistico del territorio.
L'agglomerato di Montefredane risale al XII secolo e possiede un consistente patrimonio storico-artistico e architettonico. All'interno del suo centro storico è situato il Palazzo Baronale (XVI - XVII sec.), l'edificio civile di maggior pregio. Ornato dalla facciata settecentesca, arricchita da un ampio portale, era caratterizzato da un grande atrio con impluvio ed è, probabilmente, di origine rinascimentale, come testimonia la scala interna a due rampe che terminava in un loggiato. Poco distante, nel giardino, c'era anche la 'nevera' per la conservazione della neve pressata ed infossata, che veniva prelevata durante i mesi estivi per i bisogni della corte baronale e per esigenze terapeutiche. Il palazzo, ben conservato fino al terremoto del 1980, ha rischiato la demolizione nel 1989, prontamente evitata dall'amministrazione comunale dell'epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i percorsi tematici del progetto Genius Loci

CasertaNews è in caricamento