rotate-mobile
Cultura

Rai Trade, successo americano per l'Aida di Franco Zeffirelli

(New York) Bagno di folla per Franco Zeffirelli a New York. Il regista fiorentino, arrivato negli States per presentare la 'sua' Boheme (tutto esaurito gia' prima dell'inizio delle rappresentazioni) e' stato accolto con un calore sorpreprendente...

(New York) Bagno di folla per Franco Zeffirelli a New York. Il regista fiorentino, arrivato negli States per presentare la 'sua' Boheme (tutto esaurito gia' prima dell'inizio delle rappresentazioni) e' stato accolto con un calore sorpreprendente nelle prime due apparizioni pubbliche previste: nella libreria Barnes&Nobles ha presentato il suo libro e l'Aida in DVD realizzata da Rai Trade (registrata alla Scala di Milano nel 2007) e al Metropolitan Opera dove ha ricevuto un importante riconoscimento alla carriera. 'Il Maestro Franco Zeffirelli – ha detto Alba Calia, Vice Presidente di Rai Trade – e' uno straordinario biglietto da visita per l'Italia: fa viaggiare nel mondo la nostra cultura coniugando qualita' e spessore artistico. Negli States, distribuito dalla Decca, e' da poco in commercio un DVD realizzato da Rai Trade sull'Aida registrata alla Scala di Milano e tutto ci fa pensare che sara' un successo davvero importante' Intanto l'Opera 'firmata' Italia continua a raccogliere consensi in tutto il mondo. Emerging Pictures e Rai Trade hanno, infatti, iniziato una collaborazione di grande respiro portando la Scala di Milano e altre importanti produzioni come il Maggio Musicale Fiorentino e la Fenice di Venezia nelle sale cinematografiche di Stati Uniti, Canada, Australia e Inghilterra. Dopo il successo della Aida, Tristano e Isotta, la Traviata e Maria Stuarda, nei mesi di aprile e maggio verranno trasmesse in alta definizione 'La forza del destino' (Maggio Musicale Fiorentino), diretto da Zubin Mehta e 'Il Trittico' di Puccini diretto da Luca Ronconi. 'Questo e' un progetto a cui Rai Trade tiene particolarmente – continua Alba Calia – perche' ci permette di raggiungere direttamente un pubblico unico, colto, ben disposto verso l'Italia e i suoi prodotti. Quello che ci vuole per ampliare sempre piu' il nostro bacino d'utenza legato alle eccellenze italiane, non unicamente del campo musicale'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai Trade, successo americano per l'Aida di Franco Zeffirelli

CasertaNews è in caricamento