rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Migliaia di spettatori a 'Emozioni Napoli'

Napoli - Il maltempo non ha fermato la programmazione di Emozioni Napoli, la non stop di spettacolo dedicata alle varie espressioni artistiche della città del Vesuvio e dell'intera regione, che si è tenuta in vari siti storici e monumentali della...

Il maltempo non ha fermato la programmazione di Emozioni Napoli, la non stop di spettacolo dedicata alle varie espressioni artistiche della città del Vesuvio e dell'intera regione, che si è tenuta in vari siti storici e monumentali della città nei giorni di Pasqua e di Pasquetta. Migliaia di persone hanno affollato il Palazzo Reale, il Gran Caffè Gambrinus ed il Maschio Angioino, sedi scelte quest'anno per accogliere gli spettacoli del programma ideato e diretto da Giulio Baffi. Pioggia, vento e temperature non esattamente primaverili, pur creando comprensibili difficoltà, non hanno impedito agli organizzatori di tener fede all'impegno preso con il numeroso pubblico presente, variamente composto da cittadini e turisti. Sfruttando gli spazi coperti dei monumenti, migliaia di persone hanno potuto, ad esempio, assistere e battere ritmicamente le mani all'anteprima assoluta del 'Gran concerto per cinquanta mandolini', presentato sotto il porticato nel cortile del Palazzo Reale, con un programma musicale di circa due ore eseguito dall'Accademia Mandolinistica Napoletana diretta da Mauro Squillante e Leonardo Massa. Grande successo, tutto esaurito e decine di spettatori in piedi, anche per il 'Gran Varietà', il divertente recital sul tema 'erotico-umoristico' nella canzone d'epoca presentato nella serata di Pasqua al Gambrinus da Gennaro Cannavacciuolo, e così pure per il concerto di Pasquetta, sempre al Gambrinus, dell'Orchestra Jazz Federico II, ensemble costituito da allievi e professori dell'omonimo ateneo napoletano e diretto dai jazzisti Mario Raja e Giulio Martino. Al riparo, sotto il porticato del Teatro San Carlo, le 'guarattelle' di Bruno Leone e quelle di Roberto Vernetti, Selvaggia Filippini, Davide Chimenti, Alfredo Giraldi, Irene Vecchia, hanno regalato divertimento e buonumore ai tanti bambini, imbacuccati oltre modo, presenti in gran numero con i rispettivi genitori. Il programma si è concluso con un ovazione riservata all'attore e cantante Peppe Barra, che ha tenuto banco per oltre 2 ore nella Cappella Palatina del Maschio Angioino, colma all'inverosimile, presentando brani scelti dal suo repertorio, con un omaggio poetico al Basile e molteplici bis all'insegna della tradizione popolare musicale campane con l'esecuzione di 'Cicerenella', della 'Tammurriata Nera' e 'Aitano'. 'Emozioni Napoli' conferma dunque il successo della sua formula che propone molteplici incontri con Napoli e la Campania, attraverso la sua prosa e la sua musica, sia 'popolare' che 'classica' ed infine 'jazz'. 'Un progetto – sottolinea Giulio Baffi - in cui innanzitutto i napoletani ma anche i turisti ritrovano le non cancellabili radici culturali ed artistiche di questa città, esaltate dalla bellezza di scenari naturali, architettonici e storici'.
La manifestazione è stata realizzata nell'ambito dei 'Grandi Eventi' promossi dall'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania retto da Claudio Velardi, in collegamento con l'Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli, la Soprintendenza BAPPSAE di Napoli, per il coordinamento organizzativo dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e di Vesuvioteatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di spettatori a 'Emozioni Napoli'

CasertaNews è in caricamento