rotate-mobile
Cultura Sparanise

Ue, Patriciello e il 'Settimo Programma Quadro'

Sparanise - "Giocare d'anticipo per vincere le sfide del futuro": questo l'obiettivo dell'incontro che avrà luogo domani venerdì 15 marzo alle 16 e 30 presso la sala consiliare del Comune di Sparanise.Domani, l'Onorevole Aldo Patriciello...

"Giocare d'anticipo per vincere le sfide del futuro": questo l'obiettivo dell'incontro che avrà luogo domani venerdì 15 marzo alle 16 e 30 presso la sala consiliare del Comune di Sparanise.
Domani, l'Onorevole Aldo Patriciello, europarlamentare membro della Commissione ITRE (industria, ricerca e energia) presso il PE, Ivan Forte del Parlamento Europeo e Chiara Pocaterra dell'APRE (Agenzia per la ricerca europea) illustreranno le caratteristiche principali del Settimo Programma Quadro al fine di preparare le PMI a cogliere le opportunità contenute nei bandi che saranno pubblicati fino al 2013.
Il Convegno, organizzato dal Comune di Sparanise nell'ambito delle attività del progetto integrato che interessa il comprensorio dell'Appia, rappresenta un'ulteriore tappa del percorso informativo che il Parlamento Europeo sta portando avanti proprio al fine coinvolgere gli imprenditori del Mezzogiorno rendendoli partecipi delle opportunità di sviluppo e di crescita che l'Unione europea mette a disposizione attraverso strumenti come il Settimo Programma Quadro.
"Il Settimo Programma Quadro 2007-2013 – spiega Patriciello - è un pacchetto straordinario di misure approvato dal Parlamento europeo. Si tratta di un programma di 50 miliardi di euro che rappresenta la chiave di volta mediante la quale l'Unione europea intende rilanciare la competitività delle Piccole e medie imprese, accelerando l'occupazione e garantendo una prosperità economica e sociale di lungo periodo".
"In effetti – continua l'europarlamentare - al fine di rilanciare l'economia comunitaria e lo sviluppo tanto economico quanto sociale degli Stati membri, l'Unione europea ha concentrato i suoi sforzi finanziari su numerose forme di investimento, in particolare in materia di ricerca e sviluppo tecnologico".
Investire in tecnologia rappresenta il modo migliore per creare nuovi posti di lavoro e garantire una prosperità economica e sociale di lungo periodo che sia compatibile con l'obiettivo fissato dal Consiglio europeo di Lisbona, il cui fine ultimo era di rendere l'Unione europea l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo
1. ."In uno scenario internazionale sempre più globalizzato – conclude Patriciello -è necessario allargare i propri orizzonti imprenditoriali ed essere preparati a cogliere le opportunità che l'Unione europea mette a disposizione delle Piccole e Medie imprese, con una conoscenza adeguata di quegli strumenti comunitari che possono supportare progetti di ristrutturazione tecnologica e ricerca scientifica.
I prossimi anni possono costituire una svolta importante per il futuro della Campania e di tutto il Mezzogiorno in termini di competitività produttiva".
"Quest'incontro – dichiara il Sindaco del Comune di Sparanise Salvatore Piccolo- rappresenta un'importante testimonianza della crescente attenzione dei Comuni del comprensorio dell'Appia alle esigenze delle imprese che, così numerose, sono sempre più interessate ad insediarsi nelle nostre aree industriali ad alto potenziale attrattivo. Ci auguriamo che possa essere foriero di una crescita della partecipazione italiana alle opportunità offerte dal VII Programma Quadro dell'Unione Europea"
"La promozione delle opportunità offerte dall'Unione Europeaper le nostre imprese - conclude l' Assessore alla progettazione integrata del Comune di Sparanise Antimo Vito- rappresenta una priorità per il Tavolo di concertazione del PIT SS APPIA ed è il fiore all'occhiello del nostro progetto integrato che si è distinto quale iniziativa pilota per la promozione dello sviluppo eco-sostenibile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue, Patriciello e il 'Settimo Programma Quadro'

CasertaNews è in caricamento