rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Incontro dibattito 'Il messaggio del Papa per la citta''

Napoli - venerdì 14 Marzo 2008 alle ore 15,30 si terrà presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino l'incontro dibattito "il messaggio del Papa per la città di Napoli oggi: famiglia-società e pace" organizzato dal Movimento Cristiano...

venerdì 14 Marzo 2008 alle ore 15,30 si terrà presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino l'incontro dibattito "il messaggio del Papa per la città di Napoli oggi: famiglia-società e pace" organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Per riflettere su questo messaggio che sottolinea il bisogno di una rivoluzione dei cuori per un riscatto delle coscienze. "…è necessario un intervento che coinvolga tutti nella lotta contro ogni forma di violenza, partendo dalla formazione delle coscienze."
Ci ricorda il Santo Padre, perché la strada per sconfiggere la violenza a Napoli, che non parte solo dalla criminalità organizzata ma anche dall'egoismo dell'illegittimità diffusa, occorrono vigorose risposte etiche e spirituali. Bisogna che riprendiamo in mano il nostro futuro, puntando sulle nuove generazioni e coinvolgendo mondo del lavoro, ambiente scolastico e luoghi del tempo libero. Perché di fronte a realtà sociali difficili e complesse come la nostra bisogna rafforzare la speranza che si fonda sulla fede. Speranza che c'è ed agisce nonostante le difficoltà.
L'incontro dibattito sarà moderato dal giornalista Giamaria Roberti e vedrà la partecipazione di Mario Di Costanzo presidente della consulta Aggregazioni laicali, del Prof. Lorenzo De Medici, dell'associazione Regina Elena e dei rappresentanti di molte altre associazioni. L'evento ha avuto anche l'apprezzamento anche del cardinale S.E. Crescenzio Sepe. Sull'incontro il Presidente provinciale Michele Cutolo ha dichiarato "abbiamo organizzato l'incontro per dare un significato tangibile alle parole del Santo Padre in occasione della sua recente visita, alle quali purtroppo le istituzioni locali e parte della società civile non hanno risposto con i risultati sperati; si consideri il perenne problema dei rifiuti e della disoccupazione". Al dibattito saranno presenti numerosi parroci provenienti anche dalla provincia Napoletana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro dibattito 'Il messaggio del Papa per la citta''

CasertaNews è in caricamento